La Cina intende aumentare l’offerta di dispositivi elettronici di fascia alta per stimolare i consumi e sostenere l’economia, secondo un piano pubblicato congiuntamente dal ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione e dal ministero delle Finanze.
La Cina si impegnerà a garantire che la spedizione di cellulari 5G rappresenti più dell’85% del mercato nazionale di telefonia mobile entro il 2024.
L’industria cinese dell’elettronica di consumo ha registrato una crescita stabile negli ultimi anni. I principali produttori di computer, dispositivi di comunicazione ed elettronici hanno registrato utili pari a 276,32 miliardi di yuan (circa 38,39 miliardi di dollari) nei primi sette mesi dell’anno.
La produzione di cellulari ha raggiunto 810 milioni di unità durante il periodo, di cui 593 milioni sono smartphone.
I dispositivi elettronici di consumo rappresentano uno dei principali prodotti di esportazione della Cina. Stabilizzare la loro esportazione è fondamentale per lo sviluppo dell’intero settore.
La Cina incoraggerà inoltre i produttori di questi dispositivi a inaugurare attività di e-commerce transfrontaliere e a sfruttare il potenziale dei mercati globali online e offline, si legge nel piano. (Xin) © Xinhua