Circa 77.000 viaggi di treni merci Cina-Europa sono stati effettuati nell’arco degli ultimi 10 anni, fornendo servizi a 217 città in 25 Paesi europei, ha dichiarato ieri un funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.
Negli ultimi 10 anni i treni merci Cina-Europa hanno trasportato 7,31 milioni di container equivalenti a venti piedi (TEU) di merci, per un valore totale di 340 miliardi di dollari, ha affermato Cong Liang, vicecapo della commissione, nel corso del China-Europe Railway Express Cooperation Forum tenutosi a Lianyungang, nella provincia cinese orientale del Jiangsu.
Ha sottolineato anche l’importanza della costruzione delle infrastrutture, del miglioramento dell’interconnettività e della diversificazione dei canali di trasporto per affinare la competitività dei treni merci Cina-Europa sul mercato globale.
Intitolata “Approfondire l’interconnettività e promuovere la cooperazione reciprocamente vantaggiosa”, il forum è stato organizzato dalla commissione, dal ministero dei Trasporti, dall’Amministrazione generale delle dogane, da China State Railway Group e da diverse amministrazioni locali. (Xin) © Xinhua