Installare un impianto fotovoltaico da 15 Kw per garantire la fornitura di energia elettrica a un’intera struttura educativa che, tra asilo nido e scuola dell’infanzia, ospita circa 130 bambine e bambini. Questo è l’obiettivo di “Regina Sostenibile”, l’iniziativa ideata da Fondazione Regina Margherita, di cui la società bresciana Intred è il principale sponsor del progetto.
Per raggiungere questo traguardo è stata lanciata la raccolta fondi “Se fiorisce la scuola fiorisci anche tu!”. E chi vorrà contribuire alla copertura economica dei costi potrà acquistare dei “Bollini Margherita” – un bollino corrisponde simbolicamente a 1 watt – e incollarli su un’apposita scheda. Al completamento di una o più schede è possibile richiedere un premio che varia in base al numero di margherite raccolte, incollate e consegnate.
I “Bollini Margherita” possono essere ritirati presso la segreteria della Fondazione in via della Pace a Castegnato, oppure durante le iniziative che la Fondazione organizzerà sul territorio e presso le attività commerciali e gli enti di Castegnato che partecipano all’iniziativa che terminerà il 15 gennaio 2024.
“Ci sono dei giochi e una raccolta punti tutti finalizzati a sostenere la scuola e all’installazione di pannelli fotovoltaici – ha detto Dario Formenti, consigliere dell’amministrazione di Regina Margherita – I giochi hanno un ruolo di compensazione per l’impegno delle famiglie che hanno deciso di contribuire per aiutare Regina Margherita.”
“Intred è molto attenta e impegnata sull’argomento bilancio sostenibilità – ha detto Daniele Peli, amministratore delegato Intred – stiamo lavorando in questo anno per ottenere un primo bilancio di sostenibilità che dovrebbe concretizzarsi entro quest’anno, in collaborazione con l’università statale di Brescia”