Essendo stata la prima giornata e quindi non essendoci un riferimento, non è possibile fare considerazioni sul successo o meno del vax-day che domenica ha dato avvio alla campagna vaccinale sul territorio dell’Ats di Brescia. Sta di fatto che in totale le somministrazioni, fra il classico antinfluenzale e il siero anti-covid, sono state 1.679.
Vi era infatti la possibilità, con due iniezioni distinte ma nello stesso momento, di ricevere la copertura tanto per il virus influenzale quanto per il covid semplicemente esprimendo la volonta nel centro vaccinale in cui ci si recava.
Scendendo più nel dettaglio delle tre Asst del bresciano (fatta esclusione per la Val Camonica che come sappiamo è parte dell’Ats Montagna) agli Spedali Civili sono stati inoculati 502 vaccini antinfluenzali e 304 anti-covid, all’Asst Franciacorta 339 antinfluenzali e 165 anti-covid, e infaine sul Garda 263 antinfluenzali e 106 anti-covid.
Per quanto riguarda antinfluenzale, ora la campagna entrerà gradualmente nel vivo. Secondo quanto riferito dall’Ats infatti, oggi iniziano le somministrazioni nelle strutture ospedaliere e nelle Rsa. Il 9 ottobre inizieranno a vaccinare anche i medici e i pediatri, sarà inoltre possibile da quel giorno prenotare online sul portale dedicato. Il 16 le vaccinazioni saranno possibili anche in farmacia e dal 23 nel centri vaccinali delle Asst.