La Cina settentrionale è entrata in azione in risposta all’ondata di freddo persistente che ha sconvolto la vita delle persone, con gli operatori che lavorano duramente per ripristinare l’alimentazione elettrica e pulire le strade innevate.
La provincia del Jilin, nella Cina nord-orientale, domenica ha attivato una risposta di emergenza di livello IV per le intense nevicate, e ha affrontato un’interruzione di corrente che ha colpito 1,36 milioni di famiglie. L’azienda elettrica locale ha tempestivamente inviato 418 squadre, tra cui 3.463 addetti alle riparazioni, e 989 veicoli, per risolvere il problema. Ieri sera, l’elettricità è stata ripristinata con successo per quasi 847.000 famiglie.
Il capoluogo provinciale di Changchun aveva formulato un piano per pulire le strade due giorni prima della nevicata, mobilitando quasi 1.700 operatori ecologici con veicoli per la rimozione della neve, al fine di garantire la sicurezza stradale del traffico. “Abbiamo iniziato a lavorare la mattina presto, e stiamo continuando da otto ore”, ha affermato ieri sera Liu Shu, lavoratore locale.
Ieri sono state salvate sei cicogne bianche orientali, rimaste bloccate in un parco industriale di Changchun a causa delle forti nevicate. Quesa specie di uccelli migratori è sottoposta a protezione nazionale di prima classe, e normalmente si raduna intorno a Changchun a inizio novembre, prima di migrare verso sud. Tuttavia, quest’anno il loro viaggio è stato ostacolato dall’ondata di freddo.
A Harbin, capoluogo della provincia dello Heilongjiang, adiacente a Jilin, le scuole primarie e medie, come anche gli asili, oggi sono rimaste chiuse. Le scuole in periferia sono state esortate a valutare la propria situazione specifica, e a prendere una decisione in merito alla sospensione delle lezioni.
Da domenica, un forte freddo ha provocato intense raffiche e nevicate in tutta la Cina settentrionale e nord-orientale. Le autorità meteorologiche oggi hanno dichiarato che l’ondata di freddo continuerà nella parte settentrionale del Paese nei prossimi tre giorni, con burrasche e nevicate previste nelle province nord-orientali come lo Heilongjiang e Jilin, nonché la Regione autonoma settentrionale della Mongolia Interna. (Xin) © Xinhua