La Giunta ha approvato le modifiche del regolamento della Commissione pari Opportunità dopo 25 anni. Oltre all’obiettivo primario di valorizzare la partecipazione delle donne a tutti i livelli di responsabilità, c’è anche la volontà della nuova amministrazione di aprire la partecipazione alla Commissione agli uomini per ampliare i punti di vista.
Faranno parte della Commissione otto componenti del Consiglio comunale (cinque di maggioranza e tre di minoranza), di cui almeno cinque dovranno essere donne. A loro si aggiungono dodici componenti (dieci donne e due uomini) nominati dalla Giunta comunale. Prima di questa modifica, la Commissione era composta da tutte le donne elette in Consiglio comunale e da altre dieci donne nominate dalla Giunta.
“Abbiamo provato a introdurre questo elemento di aprire la porta agli uomini che per noi rappresenta anche una sfida- ha detto Anna Frattini, assessore alle Pari Opportunità – L’altra modifica è quella di stabilire un numero all’interno del consiglio comunale”.
Inoltre, nel nuovo regolamento è stato aggiunto il paragrafo che sottolinea la necessità di assumere “la prospettiva di genere nell’attività di realizzazione delle politiche nei diversi ambiti di intervento del Comune, attraverso l’adozione dell’approccio strategico di gender mainstreaming al fine di raggiungere l’uguaglianza di opportunità tra donne e uomini in ogni ambito della società”.