La Cina ha attualmente più di 10.000 grandi imprese industriali farmaceutiche e la capacità del Paese di garantire le forniture mediche è migliorata, ha dichiarato oggi il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.
La produzione industriale di queste aziende rappresenta attualmente circa il 4% della produzione industriale totale del Paese, hanno mostrato i dati del ministero.
Gli investimenti dell’industria nella ricerca e nello sviluppo (R&S) hanno continuato a crescere, con una spesa media annua in R&S superiore al 20% negli ultimi tre anni.
Pertanto, l’industria ha compiuto alcuni progressi nello sviluppo di farmaci innovativi e dispositivi di fascia alta, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che la Cina è ora al secondo posto nel mondo in termini di numero di nuovi farmaci in fase di ricerca.
Il Paese accelererà la costruzione di un moderno sistema industriale farmaceutico e migliorerà la sicurezza delle forniture, ha dichiarato Jin Zhuanglong, ministro dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.
Le multinazionali sono incoraggiate a creare centri di R&S e basi di produzione di farmaci innovativi in Cina, mentre le aziende farmaceutiche nazionali sono incoraggiate a esplorare i mercati esteri, ha aggiunto Jin. (Xin) © Xinhua