Manzhouli, il più grande porto terrestre della Cina, finora ha registrato un aumento del volume di merci quest’anno, secondo l’ufficio amministrativo portuale.

Da gennaio fino a ieri 20 novembre, Manzhouli, nella Regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia interna, ha gestito più di 20 milioni di tonnellate di carico merci, con un aumento del 39,9% su base annua.

La cifra comprende 18,73 milioni di tonnellate di merci ferroviarie e 1,32 milioni di tonnellate di merci su strada, con un incremento rispettivamente del 35,3% e del 171%, ha dichiarato Zhang Shipu, direttore dell’ufficio amministrativo.

Finora, quest’anno il porto di Manzhouli ha gestito 4.353 viaggi di treni merci Cina-Europa, trasportando un totale di 472.900 unità equivalenti a venti piedi di carico merci.

Le importazioni e le esportazioni attraverso il porto di Manzhouli includono principalmente beni di prima necessità, macchinari industriali e prodotti agricoli e secondari.

Per promuovere ulteriormente lo sviluppo di alta qualità di Manzhouli e migliorare l’agevolazione del commercio transfrontaliero, il porto ha inaugurato una serie di misure per migliorare l’efficienza dello sdoganamento dei treni merci Cina-Europa, snellire le relative procedure e ridurre i costi associati, ha dichiarato Zhang. (Xin) © Xinhua