Un’orchestra per l’Europa, un gruppo di giovani provenienti da ogni angolo del continente per suonare insieme (per la prima volta) in un progetto ricco di valori umani e sociali che celebrano la collaborazione tra i popoli e la pace. Ecco cosa rappresenta Esyo, European Spirit of Youth Orchestra, con il tour estivo “United Together 2023”.
BCC Agrobresciano, da sempre sostenitrice dell’arte, della crescita culturale e artistica dei giovani e, non ultimo, della pace, è al fianco di questo programma che vede l’inizio del calendario dei concerti proprio da Brescia, capitale italiana della Cultura 2023 insieme a Bergamo. L’appuntamento è per mercoledì 26 luglio alle 21 nella suggestiva cornice della piazza del Foro in città.
“Siamo orgogliosi di accompagnare il Maestro Igor Coretti-Kuret, che da trent’anni seleziona giovani talenti musicali in Europa per dare vita a concerti emozionanti e unici nel loro genere, nel tour 2023 – ha detto Alessandro Comini, vice direttore vicario dell’istituto bancario bresciano – United Together vede giovani provenienti da tutta Europa incontrarsi e condividere la passione della musica dando vita in pochi giorni a un’orchestra sinfonica multiculturale e ricchissima di esperienze, spunti e ispirazioni eterogenei e per questo di grande valore”.
Sono una sessantina i giovani componenti dell’orcherstra, provenienti un po’ da tutta Eruopa e in particolare da quei territorio feriti dalla guerra. Quest’anno si suonerà infatti per celebrare a voce alta l’amicizia tra i popoli e per gridare forte no alla guerra, no ai muri che ricompaiono e per rafforzare la consapevolezza che la pace è prosperità e che il dialogo è l’essenza dell’umanità.
È con questo sogno che un maestro, Igor Coretti-Kuret, figlio della frontiera dell’Est, trent’anni fa ha creato il progetto ESYO (European Spirit of Youth Orchestra). Un’orchestra giovanile sinfonica che rappresenta lo spirito europeo più genuino, quello dei giovani. Un’orchestra unica unica nel suo genere che ogni anno rinasce con giovanissimi musicisti sempre nuovi nell’ottica di dare a tutti una possibilità di crescita a di formazione.
Le selezioni vengono fatte in tutta Europa di anno in anno, per dare spazio a giovani nuovi talenti in ogni edizione: ragazzi che non si conoscono e che condividono questa esperienza fondendosi in un unico, grande progetto artistico, un organismo musicale unico e irripetibile.