Tre università digitali, un’unica sede. A Brescia il nuovo punto di riferimento per chi “studia on line” è in Corso Mameli 68, all’ombra della Pallata.
Operativa da qualche settimana, il taglio del nastro alla presenza delle massime autorità civili e militari della città ha dato il via all’attività “fisica” di consulenza e informazioni su percorsi di laurea o master. Uno sportello territoriale, guidato da Imma Lascialfari, che ha il compito di indirizzare giovani e non solo, su esigenze e richieste.
Le tre università digitali, Pegaso, Mercatorum e San Raffaele di Roma, fanno parte del Gruppo Multiversity, leader in Italia nel settore dell’Education.
IL TAGLIO DEL NASTRO E L’INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA NUOVA SEDE
Il momento inaugurale ha visto la presenza, tra gli altri, di Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Filippo Ferrari, consigliere delegato della Provincia per istruzione, formazione ed edilizia scolastica in rappresentanza del Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, Pietro Ghetti, Presidente della Commissione Istruzione, Cultura, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Brescia, e Raffaele Bonanni, Presidente Nazionale dell’Ansi.
È stata l’occasione per una riflessione approfondita sul ruolo cruciale della formazione digitale nel promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio bresciano, evidenziando le opportunità presentate dalle nuove tecnologie per rendere lo studio universitario più accessibile. E in tema di accessibilità la nuova sede di Brescia è in centro storico, in Corso Mameli 68.
Numerose autorità hanno preso parte alla cerimonia inaugurale, tra cui Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Emanuele Moraschini, Presidente della Provincia di Brescia, Pietro Ghetti, Presidente della Commissione Istruzione, Cultura, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Brescia, e Raffaele Bonanni, Presidente Nazionale dell’Ansi.
“L’apertura di questa sede d’esame segna un passo fondamentale per rendere l’istruzione superiore sempre più inclusiva, favorendo la crescita personale e professionale di chi vive in questo territorio – ha sottolineato Giovanni Ricevuto, Responsabile delle Sedi d’Esame delle tre università. Brescia – ha proseguito – ha un enorme potenziale di sviluppo e siamo fieri di contribuire a questo processo con la nostra offerta formativa digitale di eccellenza. Inoltre, questa iniziativa supporta il reskilling e l’upskilling dei lavoratori, fornendo competenze aggiornate e nuove opportunità di carriera”.
“La mission di Multiversity -gli ha fatto eco Gerlando Montante, Direttore dei Poli e delle Sedi territoriali di Multiversity – è fornire un’offerta didattica di alta qualità e aperta a tutti, grazie alla forza dell’innovazione digitale. Solo mediante investimenti mirati e strategie innovative sarà possibile affrontare le sfide attuali e preparare il nostro Paese a un futuro sempre più digitale ecompetitivo a livello globale. Multiversity, con le sue tre università digitali – Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma – e una vasta offerta formativa che include 72 percorsi di laurea e oltre 300 master, si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita delle generazioni future”.