Da qui all’ormai prossimo Natale nel centro storico di Brescia e in alcuni parchi cittadini sarà possibile scorgere i Carabinieri a cavallo. Non si tratta di una particolare rievocazione o di un gioco di stile, bensì di una pattuglia vera e propria che donerà più sicurezza e perché no anche un pizzico di suggestiva atmosfera.
Si tratta di una pattuglia del Quarto Reggimento Carabinieri a cavallo di stanza a Roma, un reparto unico erede della tradizione equestre dell’Arma che nel lontano 1814 naasce proprio a cavallo. Oggi i militari in servizio al Reggimento, come quelli presenti a Brescia, svolgono le normali attività come pattuglie e perlustrazioni in aeree impervie dell’intero territorio nazionale, concorrono nei servizi di ordine pubblico e soccorso in occasione di calamità.
Se in questi giorni quindi incontrate per le strade di Brescia i militari in sella ai loro destrieri attenzione. Ammirateli, avvicinatevi e perché no fotografateli, ma consapevoli che non si tratta di figuranti in costume.