Festa dell’Uva sì, ma anche festa di un’intera comunità. È questo il più grande cambiamento che il sindaco Stefano Sala ha voluto imprimere al grande ritorno, dopo il lungo stop dovuto al covid, alla 45esima edizione della tradizionale festa autunnale di Capriano del Colle. L’appuntamento, organizzato dalla locale Proloco, si terrà dal 10 al 13 ottobre.

Si parte alle 19 di giovedì 10 con il preludio alla festa: saluti istituzionali e a seguire la sfilata dei biker per le vie del paese, prima del grande concerto di Omar Pedrini in piazza Mazzini. Il giorno successivo, sempre alle 19, il taglio del nastro ufficiale con assaggi a cura del Consorzio Montenetto e dj set di Anda Tropicale dalle 21.30.

Sabato si inizia alle 14 con tantissimi appuntamenti: dalla bicicletta all’animazione per i più piccoli, dalla masterclass enologica alla cuccagna, per chiudere con l’immancabile musica. Domenica mattina arriveranno anche i trattori d’epoca che nel pomeriggio sfileranno per il centro.

Dalle 18.30 di tutte le serate e dalle 12 di domenica saranno attivi anche gli stand gastronomici con prodotti tipici e vini locali in oratorio e nel punto ristoro della Proloco nella Corte Monchieri di Palazzo Bocca.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

“Dopo quattro anni di fermo riprendiamo alla grande – spiega Sala – Non sarà però più soltanto la festa di un prodotto, ma sarà la festa della comunità. È una cosa alla quale tengo particolarmente: finalmente Capriano del Colla ha la sua festa”.

Era l’ormai lontano 1975 quando un gruppo di amici, con il patrocinio del Comune e il supporto delle associazioni locali, creavano il Comitato Festa dell’Uva. Cittadini semplici ma molto determinati, uniti agli agricoltori e coltivatori locali, decisero così di dar vita a un evento che mostrasse le potenzialità di un territorio ricco di storia, arte, tradizioni e cultura agreste.

Un’altra novità di quest’anno è la collaborazione con la Strada del vino e dei sapori Colli del Longobardi: “Siamo stati coinvolti nel progetto della Proloco e abbiamo aderito subito – ha detto il presidente della Strada Flavio Bonardi – La nostra partecipazione sarà nell’ottica di una valorizzazione del territorio attraverso una degustazione guidata con musica che cercherà di raccontare le bellezze di Capriano”.