Demo banner - Articolo top+bottom desktop

di Sergio Bertazzi

Brescia vince e convince nel “derby” contro Cremona, sugellando il terzo successo stagionale in trasferta con il punteggio di 89 a 100: la squadra di Poeta reagisce subito al brutto KO casalingo contro Trapani e si guadagna altri 2 punti pesanti in classifica. Il record ora dice 5 vittorie e 2 sconfitte, alla vigilia di due impegni difficili contro Tortona e Virtus Bologna che, a questo punto, potranno essere affrontati con la giusta serenità.

La Germani è stata fin da subito brava a imporre il suo ritmo alla partita, con un attacco scintillante e una second unit in grado di dare un buon impatto già nel corso della prima frazione. Nella partita del PalaRadi spiccano i 6 giocatori in doppia cifra tra le fila di Brescia, oltre alle straordinarie percentuali degli ospiti: 21/30 da 2 punti, 14/24 da oltre l’arco.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Numeri che sono frutto soprattutto dei primi 30 minuti di partita, in cui Brescia ha messo a segno ben 85 punti giocando una pallacanestro celestiale nella metà campo offensiva. Finalmente si rivede infatti un Rivers anche versione realizzatore, oltre che difensore, a cui si aggiunge un Jason Burnell ispiratissimo nella metà campo offensiva: all’equazione vanno poi aggiunti i “soliti”, impeccabili, Della Valle e Ivanovic, fondamentali nel controllare il ritmo della partita nei momenti più importanti.

Cremona scivola anche a -21 nel corso del secondo tempo e non riesce più a risollevarsi: non bastano le prodezze del nuovo arrivato Payton Willis, la Vanoli arriva a quota 89 punti ma non riesce mai a tornare sotto gli 11 di svantaggio. Brescia si prende dunque una vittoria di valore, più di quanto dicesse la classifica: lo fa inoltre avendo ancora del potenziale su cui poter lavorare, soprattutto in difesa, e questa è forse la notizia più positiva per coach Giuseppe Poeta.

Il match

Inizio discretamente equilibrato con Brescia che prova a creare molto sul perimetro e Cremona che si affida tanto al pick and roll e alle penetrazioni per creare vantaggio: dopo il canestro di Lacey per il 6-5, arriva un parziale da 6-0 di Brescia (6-11). Molto bene Della Valle e Rivers, dall’altra parte bell’inizio di Davis: al 6’ è 13-13. Con due triple di Burnell e Cournooh Brescia allunga sul 15-21 e poi sul 15-23 (8’): è l’ingresso del nuovo arrivato Payton Willis a riavvicinare Cremona sul 21-25 di fine quarto. Brescia prova a dare uno strappo importante a inizio seconda frazione: il contributo del secondo quintetto con Cournooh e Burnell è ottimo e la Germani va sul 27-41 (15’). Brescia manca un paio di appuntamenti per scappare ancora di più e Cremona si riavvicina con Lacey (34-44). La Germani resta in doppia cifra di vantaggio con le prodezze di Della Valle e Rivers (36-50), ma la difesa “balla” un po’ troppo e non permette un parziale definitivo: si va all’intervallo sul 41-54.

Brescia accelera nel terzo quarto e dall’arco la squadra di Poeta è infuocata (arriva addirittura ad un incredibile 12/16): il massimo vantaggio è toccato sul 43-60, poi sul 49-66 grazie ai canestri di Della Valle. Cremona prova a rientrare sfruttando il pick and roll (56-68): Brescia però sembra non poter sbagliare e Burnell è on fire (60-76). Si scaldano anche gli animi tra le file della Vanoli per alcune chiamate arbitrali molto discusse: dopo due tecnici, Brescia tocca il +21. Due fiammate di Willis tengono in partita Cremona, ma grazie a Burnell Brescia è a +18 a fine terzo quarto (67-85). La Vanoli prova con un super Willis a rimanere in partita (74-89 al 33’ con l’ex Pistoia che sfora quota 20 punti). La Germani perde un po’ di precisione dall’arco e non è lucidissima: Cremona arriva a -11 (80-91). È grazie alle soluzioni interne trovate da Rivers e Ndour che riesce a rimanere a distanza di sicurezza (80-95). La Vanoli sbaglia le ultime conclusioni disperate per provare a restare in partita e la Germani chiude i conti sul +16 a 2’ dalla fine: l’incontro finisce 89-100.

Gli highlights

Il tabellino

CREMONA 89 – GERMANI BRESCIA 100
(21-25; 41-54; 67-85)

CREMONA 89: Lacey 5, Booth 8, Willis 24, Davis 17, Nikolic 5, Conti, Zampini 6, Zanotto, Eboua 11, Poser 7, Owens 6. All. Cavina

GERMANI BRESCIA 100: Ivanovic 17, Della Valle 15, Cournooh 8, Burnell 17, Bilan 11, Pollini, Rivers 18, Mobio, Ndour 10, Ferrero, Dowe 2. All. Poeta

Demo banner - Articolo top+bottom desktop