Il prossimo fine settimana torna l’ormai classico appuntamento con il riuso all’oratorio di Fiumicello. Un mercatino gratuito in cui tutti, al sabato, possono portare gli oggetti che non utilizzano più e che poi la domenica potranno essere presi da chi li vuole riutilizzare.
Il modo più semplice possibile per donare una nuova vita a vestiti, piccoli elettrodomentici, libri, giochi e quantaltro. Per evitare che si consumino in una soffitta o divengano rifiuti all’isola ecologica.
L’idea, nata da Legambiente Lombardia e promossa dal circolo bresciano, è nata analizzando la composizione dei rifiuti e visitando le piattaforme per la raccolta differenziata dove si incontrano molto spesso prodotti che sono stati scartati, ma che hanno ancora delle potenzialità d’uso e sono indubbiamente utili.
“L’obiettivo che ci poniamo è di sensibilizzare i cittadini e le cittadine ad utilizzare per il giusto tempo il prodotto acquistato anche attraverso il passaggio degli oggetti di mano in mano, realizzando un mercato di scambio tra chi vuole liberarsi dei prodotti e chi vede ancora la possibilità di utilizzarli – fanno sapere dal Legambiente – Chiediamo unicamente e gentilmente di consegnare oggetti puliti e funzionanti”.
Capita infatti spesso che vengano presentati oggetti (o peggio vestiti) sporchi. Non è certo questo il fine ultimo della raccolta. Bisogna ad esempio dare un’occhiata nel proprio armadio e selezionare quei capi che magari non ci vanno più per un cambio di taglia, o sono di una moda passata.
Quando e dove
Lo “Scambio di stagione” sara il prossimo fine settimana all’oratorio di Fiumicello in via Luciano manara 23 a Brescia. La giornata di sabato, dalle 14 alle 18, si potranno consegnare gli oggetti. La domenica dalle 9 alle 16 sarà invece dedicata al ritiro.