ÈliveBrescia TV

A Futura Expo la sostenibilità è alla portata di tutti

È vero. La sostenibilità la fanno le imprese, ma non da sole. Una parte importante della transizione, non solo ecologica, la fanno i cittadini comuni ogni giorno attraverso le loro scelte, i loro acquisti, la loro vita. Per questo motivo chi ha creato Futura Expo ha voluto rendere accattivamente una fiera che, fondamentalmente, non ha una vocazione commerciale.

Così l’appuntamento in arrivo fra il 7 e il 9 marzo al Brixia Forum non offrirà semplici esposizioni, bensì vere e proprie esperienze. Da stand ai panel, dagli ospiti di primissimo livello alla cultura pop, non mancherà davvero nulla.

Fra le curiosità indubbiamente più interessanti e innovative ci sarà ad esempio l’avatar della Vittoria Alata creato da Invisiblefarm. La statua simbolo di Brescia prenderà vita come un vero e proprio essere umano, in grado di interagire con i visitatori. Ma ci sarà anche l’auto a guida autonoma di A2A, un simulatore di sci, una visita virtuale di Brescia e le ricette del futuro.

Tanti gli ospiti, dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti al Premio Nobel per la fisica Andre Geim ed Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in Ingegneria aeronautica e consulente della Nasa, dell’Esa e dell’Asi. La voce inconfondibile di Nada aprirà nella prima serata la terza edizione di FUTURA Expo con un live inaugurale da brividi, in collaborazione con il progetto Futurae Heroes di Music Innovation Hub.

Info utili

FUTURA Expo si terrà dal 7 al 9 marzo dalle 9 alle 20 all’interno del centro fieristico Brixia Forum di via Caprera, a Brescia. L’ingresso sarà gratuito, ma è possibile prenotare il proprio biglietto sul sito futura-brescia.it.

Servizio navetta gratuito: sarà attivo un servizio navetta andata e ritorno completamente gratuito nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 marzo dalle 8.30 alle 17 dalla Stazione ferroviaria (portici) al Brixia Forum con cadenza ogni 15 minuti. Il servizio è dedicato prioritariamente alle scuole e agli studenti ma aperto anche ai visitatori generici.

Il palinsesto è in continuo aggiornamento sul sito dell’evento.

Gli ospiti

Tanti i vip che arricchiranno il palinsesto di FUTURA Expo: il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Ministro per gli Affari europei e PNRR Tommaso Foti, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e Pina Picierno, vice presidente del Parlamento Europeo. In videomessaggio interverranno la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, Raffaele Fitto, vice presidente Commissione Europea. Presenti gli Europarlamentari Isabella Tovaglieri, Annalisa Corrado, Massimiliano Salini e Benedetta Scuderi, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, gli assessori di Regione Lombardia Simona Tironi, Giorgio Maione e Guido Guidesi, il Presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini e la sindaca di Brescia Laura Castelletti. Folta la rappresentanza degli imprenditori, come il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta, il leader di Coldiretti nazionale Ettore Prandini, il presidente di Feralpi Group Giuseppe Pasini – da poco alla guida di Confindustria Lombardia -, l’AD di A2A Renato Mazzoncini, il Presidente di Unioncamere Andrea Prete, Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing imprese di Intesa Sanpaolo e Paola Lecci, Direttrice regionale Lombardia Sud di Intesa Sanpaolo e la Presidente di Women&Tech Gianna Martinengo.

Scienza, cultura e influencer

Numerose le menti illustri presenti a FUTURA Expo e tanti i linguaggi attraverso cui la cultura si diffonde. In Expo arriveranno Andre Geim, Premio Nobel per la fisica 2010 per gli studi compiuti sul grafene e la lievitazione diamagnetica, Amalia Ercoli Finzi, scienziata e prima donna italiana laureata in Ingegneria aeronautica, consulente della Nasa, dell’Esa e dell’Asi, insieme a sua figlia Elvina, Stefano Zecchi, filosofo, scrittore e opinionista, il saggista Roger Abravanel e Giorgio Metta, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. E, ancora, Ermete Realacci, ambientalista e politico, Vito Mancuso, filosofo e teologo laico, Matteo Caccia, speaker e conduttore radiofonico, Carlo Ratti, docente alla Massachusetts Institute of Technology di Boston, architetto curatore della Biennale di Venezia e Kamiar Mohaddes, economista presso l’Università di Cambridge. Dal mondo social parteciperanno Vincenzo Schettini, il prof de “La fisica che ci piace”, e La Fiorellaia, la seguitissima flower designer bresciana.

Per le famiglie

Ragazzi e famiglie con bambini saranno i benvenuti. Per loro tante occasioni ludiche come l’area gioco Un, Due Tramschool con il tramche presto arriverà in città, in cui cimentarsi in un quiz digitale, ma anche virtual tour e simulatori con l’AI.

Oltre all’isola dedicata alla Vittoria Alata interattiva che prenderà vita e risponderà alle domande grazie all’intelligenza artificiale si segnalano, fra gli altri:

Next gen e scuole

Alle nuove generazioni sono dedicate numerose iniziative, con i giovani protagonisti in qualità di speaker, relatori e moderatori. L’obiettivo è stimolare una visione ottimistica, positiva e propositiva che faccia crescere la “Voglia di futuro”, cardine del concept 2025. Fra gli eventi young ci sono:

Focus donne

Molti gli eventi in cui le donne sono protagoniste. Fra gli altri, l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, la Fondazione Una Nessuna Centomila (Presidente onoraria Fiorella Mannoia) interverrà con Paola Turci, cantautrice di fama nazionale, nel panel Dal silenzio all’azione: come le aziende possono agire e fare rete contro la violenza di genere e la violenza domestica per discutere con imprenditrici, manager e responsabili dei centri antiviolenza di Brescia. E ancora un panel su sostenibilità e innovazione tecnologica per un futuro responsabile guidato da Gianna Martinengo, imprenditrice e presidente dell’associazione Women&Tech, dedicata a fornire supporto e opportunità alle donne che lavorano nel settore tecnologico.

Futuro delle imprese

Fra gli appuntamenti da non perdere:

Exit mobile version