foto FeralpiSalò
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

L’attesa non è sicuramente stata piacevole, ma forse ha reso la prima vittoria ancor più gustosa. A Lecco è finita 2 a 1 in favore della FeralpiSalò la partita del turno infrasettimanale di B, che di fatto per il Leoni del Garda rimarrà nella storia.

Decidono i gol di Balestrero e Felici in uno stadio caldo e insidioso, espugnato una decina di giorni fa anche dal Brescia. Tutto si consuma in una manciata di minuti nella prima parte del secondo tempo. La Feralpi trova il vantaggio al 51esimo minuto con Balestrero e un destro capace di raccogliere l’assist di Parigini. Nemmeno il tempo di esultare che un minuto più tardi Buso insacca il pareggio su corner.

Il Salò però non si scoraggia, anzi. È il minuto 54 quando Felici lavora sulla corsa una palla recupata a metà campo, entra in area e infila Saracco. Il resto è gestione, prima della festa.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La partita

Nel primo quarto d’ora i verdeblù partono ordinati e aggressivi, con folate di Compagnon e inserimenti di Balestrero, supportati dagli esterni bravi a pungere. Il Lecco risponde con un paio di ripartenze mai davvero pericolose e ben gestite dalla contraerea salodiana. Al 16’ ecco la prima vera occasione del match. Proprio con Felici. Che viene pescato benissimo in area da Letizia, controlla e di prima intenzione spara a lato col destro. Un minuto dopo La Mantia lavora spalle alla porta appoggiando per Fiordilino che carica destro e ottimismo provando un tiro già spoilerato. Sono due episodi chiave. Perché la Feralpisalò cresce, mostrando tutto l’agonismo voluto da mister Vecchi. Felici e Balestrero (quarto giallo, va in diffida) si cercano spesso e da una loro combinazione al 31’ nasce un’altra bella occasione per il vantaggio. Con il numero 97 che punta sulla mancina, entra in area ma non angola abbastanza il piede preferito. Al 40’ i padroni di casa alzano gli aculei e provano a pungere con una punizione laterale, sulla trequarti. Il cuoio scende e Pizzignacco esce bene con i pugni. Il sipario scende su un tentativo in pressing del numero 91, che spaventa Saracco ma nulla più. Primo tempo vivo.

L’avvio del secondo tempo è puro spettacolo. Entra Parigini per Compagnon, forze fresche sugli esterni. Ed è proprio il numero 70, dopo 6 minuti, a servire l’assist per il vantaggio di Balestrero. Dopo una serie di rimpalli e tentativi in area, il suo destro secco e forte è la scelta perfetta per il tap-in del numero 8, che esulta sotto il settore ospiti.

Ma non c’è nemmeno il tempo per smaltire l’adrenalina che il Lecco pareggia. Dopo un minuto, su corner con Buso, che incorna nell’area piccola. Impatto che però non spaventa i Leoni del Garda. Macinano azioni con agone, pressing e gioco. E al 9’ recuperano palla a metà campo: Felici mette la quarta entrando in area dal lato corto e infilza Saracco. È 2-1. È il turno del doge Zennaro, coscienza istintiva in mezzo al campo. E del lupo Butić, che garantisce profondità, per un onnipresente Kourfalidis e un generosissimo La Mantia. Entrano pure Di Molfetta, coscienza progettuale là in mezzo e Bacchetti, centimetri ed esperienza. La gara è sotto controllo. Il Lecco preme, ma non sfonda il muro verdeblù.

Il tabellino

Lecco (3-5-2): Saracco; Battistini, Marrone, Caporale; Guglielmotti (1’ st Giudici), Ionita (23’ st Eusepi), Galli (27’ st Degli Innocenti), Crociata (13’ st Sersanti), Lepore; Novakovich, Di Stefano (1’ st Buso). A disposizione: Allenatore: FOSCHI Luciano.

Feralpisalò (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Pilati, Ceppitelli, Martella; Kourfalidis (20’ st Zennaro), Fiordilino (43’ st Bacchetti), Balestrero; Compagnon (1’ st Parigini), La Mantia (20’ st Butić), Felici (33’ st Di Molfetta). A disposizione: Allenatore: VECCHI Stefano.

ARBITRO: Rutella di Enna.

GOL: 6’ st Balestrero (F), 7’ st Buso (L), 9’ st Felici (F)

AMMONIZIONI: 28’ pt Balestrero (F), 12’ st Marrone (L), 26’ st Ceppitelli (F) 37’ st Pizzignacco (F), 38’ st Degli Innocenti (L)

NOTE: Angoli 4-1. Recupero 2’-7’

Demo banner - Articolo top+bottom desktop