Sabato mattina la prova generale, poi lunedì si va in scena. Immancabile come da molto tempo a questa parte torna il tuffo di Capodanno nel Lago di Garda, per la seconda volta al Lido Azzurro di Toscolano Maderno. Una tradizione nata quasi per caso in un gruppo di amici e trasformatasi in un appuntamento unico, capace di attirare decine e decine di coraggiosi.
E proprio in questo spirito non c’è una vera e propria organizzazione, semplicemente un invito lanciato a tutti sui social per un momento di festa che tale deve essere. Perciò i veterani chiedono a tutti cautela, anche perché l’acqua avrà una temperatura di circa 11 gradi quindi un pizzico di coraggio sì ci vuole, ma non bisogna essere eroi.
“È consigliabile immergersi gradualmente. Senza spingere, senza fretta e con attenzione – scrivono – Invitiamo amiche e amici a stare vicino alla riva e a non spingersi al largo”.
Sabato alle 10.15 ci sarà l’ultimo tuffo di prova, poi alle 10 del primo gennaio 2024 sarà la volta del tuffo ufficiale. Per l’occasione i parcheggi in zona saranno gratuiti (scelta presa dall’amministrazione comunale toscomadernese) e all’uscita ci sarà anche il meritatissimo tè caldo al gazebo del Gs Montegargnano.