Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Ancora in calo la bolletta gas delle famiglie in tutela. Dopo i ribassi registrati per i consumi dei mesi di gennaio (-34,2%) e febbraio (-13%), in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di marzo 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una diminuzione del -13,4% della bolletta rispetto al mese di febbraio 2023.

Per il mese di marzo, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso ancora più bassa rispetto a quella del mese di febbraio, il prezzo della materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 46,58 €/MWh.

La riduzione per il mese di marzo, in termini di effetti finali, porta la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (aprile 2022- marzo 2023) a circa 1.560,7 euro, +0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (aprile 2021- marzo 2022).

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

L’Arera, ente regolatore per l’energia, ricorda però che attualmente rimane in vigore l’azzeramento degli oneri di sistema così come stabilito dalla legge di bilancio. Una misura valida per il primo trimestre 2023 che quindi è giunta a scadenza. Già da aprile gli oneri torneranno in bolletta al 65%, mentre da luglio al 100%.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop