Il ritorno della Vittoria Alata, uno dei simboli di Brescia, era atteso per questa primavera. A causa dell’emergenza sanitaria tutto è saltato. L’attesissimo appuntamento però è solo posticipato di qualche mese quando il rientro della statua in città sarà accompagnato da una serie di iniziative culturali.
“Il ritorno della Vittoria Alata – ha detto il direttore di Brescia Musei Stefano Karadjov – ovvero uno dei simboli più alti della città di Brescia tanto severamente colpita dall’epidemia, diventerà per la nostra città un segno tangibile della rinascita e un auspicio per la ripresa. Il lavoro sul palinsesto Vittoria Alata non si è mai interrotto e la riapertura dei musei lascia ben sperare sulla rinascita che il ritorno della Dea alata promuoverà”.
La Vittoria Alata sarà ufficialmente restituita a Brescia a novembre 2020. Proprio in questi giorni si stanno facendo tutte le verifiche necessarie per la ripresa delle attività di restauro nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento. La statua tornerà in città dopo quasi due anni di lavori di restauro, promossi dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Bergamo e Brescia, e condotti dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Queste le iniziative programmate nella stagione del ritorno della statua a Brescia:
- 8 settembre 2020 – 5 aprile 2021
Juan Navarro Baldeweg
Architettura, Pittura, Scultura
In un campo di energia e processo
Brescia, Museo di Santa Giulia
- 2 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021
Raffaello: alle origini del mito
Brescia, Museo di Santa Giulia
- Novembre 2020
La Vittoria Alata per il nuovo Capitolium
Brescia, Tempio Capitolino
- Gennaio 2021
Francesco Vezzoli. Palcoscenici archeologici
Brescia, Tempio Capitolino e Museo di Santa Giulia
- Primavera 2021
Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020
Brescia, Museo di Santa Giulia
- Primavera 2021
Patrimoni. IV Brescia Photo Festival
Brescia, luoghi vari
- Settembre 2021
Vittoria. Il lungo viaggio di un mito
Brescia, Museo di Santa Giulia