È sfida a tre nel Comune di Soiano del Lago in vista delle prossime elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Tra i candidati si ripresenta il Sindaco uscente Alessandro Spaggiari con la lista “Soiano Insieme”, contro Mario Minini di “Nuova Soiano”. Inoltre quest’anno ci sarà anche un terzo candidato a sfidarli, ovvero Luca Rossato di “Soiano al Centro”.
Nel 2018 Spaggiari aveva battuto la sua avversaria Francesca Minini, ottenendo 548 voti, pari al 59,69% dei votanti. Quest’anno la Minini non si candiderà ma fa parte della lista “Nuova Soiano”.
La lista di Spaggiari è composta da Isabella Averoldi, Roberta Bertelli, Elia Bonati, Maria Grazia Bresciani, Sofia Delfino, Stefano Sartori, Mauro Scappini, Paolo Uberti e Marco Partito.
Minini, invece, si presenta con una squadra così composta: Laura Bartolaminelli, Stefania Berini, Marta Bocci, Nicola Cremonesi, Paolo Giovanni Manestrini, Francesca Minini, Pablo Salvi, Francesca Treccani, Pier Luigi Amadori e Alberto Grigoletto.
Corre a sindaco anche Luca Rossato con Chiara Amadori, Vittorio Boschian Bailo, Paolo Di Sabato, Silvia Festa, Antonella Frassi, Oriana Rita Gianbelluca, Alessandro Gianesin e Alessandro Michelini.
Secondo i dati Istat di gennaio 2023, Soiano ha 1.911 abitanti e non raggiungendo la soglia prevista dalla legge eleggerà il proprio Sindaco al primo turno.