A Brescia il 14% degli investimenti previsti nel Piano Industriale di A2A: dei 22 miliardi totali, circa 3 miliardi sono destinati alla nostra provincia. Alla sola città capoluogo il piano prevede quasi il 60% di questi 3 miliardi.
TRANSIZIONE ENERGETICA ED ECONOMIA CIRCOLARE
La transizione energetica e l’economia circolare sono i due pilastri degli investimenti anche nella nostra provincia.
Il primo “capitolo” cuba di fatto 2,1 miliardi di euro e riguarda l’acquisto della rete elettrica Enel in Val Trompia, la realizzazione di nuove cabine primarie, i nuovi contatori Smart, interventi di efficienza energetica.
Investimenti tra gli 800 e i 900 milioni di euro sono destinati al Termovalorizzatore per portarlo ad un rendimento del 100% rispetto all’attuale 80%.
RETE IDRICA
500 milioni serviranno invece per 6 depuratori e per gli interventi sulla rete dell’acqua per la riduzione delle perdite.
TELERISCALDAMENTO
Gli investimenti riguardano anche la “nuova frontiera” del recupero del calore prodotto dai Data Center. Proprio a Brescia, nella sede di via Lamarmora, partirà un progetto pilota, creato da un’azienda francese, la Qarnot, che recupererà il calore dal liquido utilizzato per raffreddare i server.