Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nella scuola primaria Bertolotti a Fornaci si sono conclusi i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. Stanno continuando, invece, e termineranno a breve gli interventi nella scuola Volta. Entrambe prevedono, inoltre, l’installazione di piattaforme elevatrici.

La scuola primaria Bertolotti è formata da due fabbricati. Prima dei lavori l’accessibilità era consentita esclusivamente al piano terra e alla mensa, attraverso tre rampe, collocate all’ingresso centrale del secondo edificio, nello spazio tra i due fabbricati, e sul lato sud del primo edificio. Inoltre il primo piano era raggiungibile esclusivamente tramite scale.

Si è deciso quindi di collocare un ascensore tra i due edifici, che consentirà l’accesso al primo piano di entrambi. La piattaforma elevatrice è costituita da una struttura autoportante in ferro con passerelle aperte ma protette da pannelli in lamiera. Inoltre è stata realizzata una nuova rampa sul secondo edificio per agevolare il collegamento con il parcheggio interno per disabili nei pressi del nuovo ascensore. Il costo complessivo dell’intervento è stato 202.437 euro.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nella scuola Volta è stato installato un ascensore esterno, posizionato nel giardino sud in prossimità di una scala interna e di una rampa per disabili, che collegherà i due piani dell’edificio. La struttura si sviluppa su due piani. L’intervento, finora, ha previsto la realizzazione di tutte le opere preliminari alla posa e all’installazione dell’ascensore, previste per il mese di ottobre.

I muri esterni della scuola sono stati completamente ritinteggiati, per un costo totale di 49mila euro. All’interno, i muri adiacenti alla porta di accesso alla futura piattaforma elevatrice sono stati imbiancati al termine dei lavori di sostituzione dei serramenti. Inoltre un gruppo di genitori della scuola, insieme ad alcune insegnanti, ha contribuito a tinteggiare a titolo gratuito tre aule e il locale mensa. Il costo complessivo ammonta a 185mila euro.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop