Abbiamo finito le risorse naturali e da oggi siamo in debito con la Terra. Infatti domenica 19 maggio è stato l’Overshoot Day Italiano. Non certo una ricorrenza felice o da festeggiare, perché significa che abbiamo esaurito le risorse del Pianeta per quest’anno e da oggi cominciamo a sfruttare quelle del 2025.
A segnalarlo è il Global Footprint Network, che ogni anno misura la domanda di risorse e servizi da parte di una popolazione e l’offerta di risorse e servizi da parte dei loro ecosistemi. Anche quest’anno, spiega il WWF, siamo in deficit ecologico, in altre parole spendiamo più delle risorse che abbiamo e immettiamo in atmosfera più CO2 della capacità che hanno gli ecosistemi di assorbirla.
La data dell’Overshoot day varia di anno in anno a seconda del Paese e dipende anche da comportamenti e politiche di sfruttamento delle risorse. I dati sono però allarmanti e dimostrano che ogni anno l’Overshoot si verifica sempre più precocemente.
In Italia non siamo ai livelli di Qatar e Lussemburgo, che già a febbraio facevano toccare il fondo alle risorse del Pianeta, né di Emirati Arabi, Stati Uniti e Canada, che hanno esaurito le risorse a marzo. Siamo comunque molto alti nella classifica dei Paesi meno virtuosi. A pesare per la maggiore sono i trasporti e il consumo alimentare.