Una sfavillante linea di 16 nuovi modelli Mercedes-Benz destinati a essere commercializzati in Cina entro la fine dell’anno rispecchia la visione ottimistica di Ola Kaellenius, presidente del consiglio di amministrazione della casa automobilistica tedesca.
Riguardando alla storia dell’azienda in Cina, Kaellenius ha detto a Xinhua che il Paese è stata una storia di successo per la compagnia nell’arco degli ultimi 10-15 anni. “Siamo cresciuti con il mercato”, ha detto, promettendo che l’azienda continuerà a “crescere in Cina, con la Cina”.
Nel 2022, la Cina è rimasta il mercato automobilistico più grande al mondo, vendendo quasi tanti veicoli quanti i mercati europeo e statunitense combinati, secondo Statista, un provider di dati di mercato e di consumo.
“Quindi, se vuoi essere un moderno attore globale di lusso come Mercedes-Benz, è naturale che la Cina sia il tuo mercato più grande”, ha detto l’alto dirigente.
Ha aggiunto che ci sono grandi opportunità per la casa automobilistica di trarre beneficio dal boom del mercato cinese, che continuerà a crescere parallelamente all’economia nel prossimo decennio.
Mercedes-Benz ha consegnato oltre 750.000 veicoli passeggeri in Cina l’anno scorso, rappresentando circa un terzo delle sue vendite globali.
Kaellenius ha in programma una visita alla prossima mostra Auto Shanghai ad aprile, dove debutterà il nuovo SUV completamente elettrico Maybach EQS.
Ha spiegato che l’azienda ha scelto Shanghai per presentare il nuovo modello perché la Cina è il mercato più grande del marchio Maybach. “La nostra scelta di un salone dell’auto cinese per lanciare questo veicolo non è una coincidenza”, ha aggiunto.
L’ultimo decennio ha visto la trasformazione della Cina in una seconda casa lontano dalla sede centrale tedesca, ha detto Kaellenius.
“La nostra rete globale di R&D a Pechino e Shanghai ci consente di sviluppare rapidamente le ultime innovazioni tecnologiche adattate alle esigenze del mercato cinese”, ha riferito l’azienda.
Secondo Kaellenius, l’attività di Mercedes-Benz in Cina è profondamente intrecciata alla sua rete aziendale globale.
Guardando indietro agli ultimi 20-30 anni, Kaellenius ha detto che la Cina ha aperto la sua economia per diventare parte integrante dell’economia globale. Le tecnologie e i prodotti hanno trovato la loro strada in Cina, e a sua volta la Cina è diventata un importante centro di produzione e tecnologia.
Kaellenius ritiene l’apertura della Cina una storia di successo che ha permesso alle start-up e alle grandi aziende cinesi di far crescere le loro attività e ha agevolato gli investimenti diretti esteri, e ha aggiunto che ulteriori aperture della Cina potrebbero indurre Mercedes-Benz ad aumentare i suoi investimenti.
L’azienda punta a rafforzare ulteriormente la sua presenza in Cina. “Ci sono così tante cose che stanno accadendo ora”, ha detto Kaellenius, “che non riesco a pensare ad un mercato più entusiasmante della Cina per testare ciò che abbiamo in programma”. (Xin) © Xinhua