Una tradizione che si rinnova dopo gli anni di stop imposto dalla pandemia: questa mattina circa 2mila fra alunni e studenti delle scuole bresciane (e non solo) si sono ritrovati all’aeroporto militare di Ghedi per assistere alla sessione di addestramento delle Frecce Tricolori.
Nonostante il clima non del tutto favorevole, non sono mancate forti emozioni nelle scolaresche che prima hanno potuto ammirare Tornado e F-35 in esposizione statica, mentre poi si sono goduti con il naso all’insù le evoluzioni della Pattuglia acrobatica nazionale. Erano inoltre presenti poi anche numerose associazioni di volontariato del territorio.
Si tratta del secondo addestramento della Pattuglia fuori dalla sede di Rivolto in vista della prossima stagione di spettacoli, in un anno speciale come il 2023 in cui l’Aeronautica ha compiuto cento anni. Fumi bianchi come sempre durante le sessioni di allenamento e mezz’ora di volo mozzafiato.
Impossibile per grandi e piccoli presenti alla base non fissare con stupore quanto stava succedendo sopra le loro teste. Telefono d’ordinanza in mano per la maggior parte di loro, sperando di riuscire a catturare qualche momento di una mattinata unica.
Importante infine sottolineare che dopo diversi anni, in questo 2023, il solista della Pan è il maggiore Federico De Cecco, un ex pilota del Sesto Stormo di Ghedi che quindi oggi è tornato a casa in questa sua nuova veste.