

“Agricoltura protagonista” è il titolo dell’Assemblea 2025 di Confagricoltura Brescia venerdì 28 febbraio dalle 17 al Brixia Forum, in città.
Per l’edizione 2025 il presidente Giovanni Garbelli ha deciso di puntare su contributi autorevoli. A rompere il ghiaccio, in apertura dei lavori, ci sarà infatti il filosofo, scrittore e giornalista Marcello Veneziani, che parlerà di valori, di giovani, del lavoro e del nostro modello di fare impresa.
Per il secondo anno, tornerà poi a Brescia il giornalista Dario Fabbri, che proporrà una panoramica sulla situazione nel mondo a livello geopolitico ed economico. Infine sarà presente Enrico Letta, ex presidente del Consiglio, con il quale si parlerà di Europa e del ruolo dell’Italia.
Come da tradizione, ci sarà poi il confronto politico che contraddistingue le assemblee di Confagricoltura Brescia, in dialogo con esponenti della Regione, del Parlamento e del mondo agricolo, come i presidenti Garbelli e Massimiliano Giansanti (nazionale).
Al termine dell’assemblea verrà consegnato un nuovo riconoscimento del “Galantuomo dell’agricoltura”, attribuito quest’anno al presidente onorario di Confagricoltura Brescia Francesco Martinoni, oltre a una menzione d’onore al fondatore del Clal Angelo Rossi.
LE INTERVISTE A ÈLIVE
TUTELA DELL’AMBIENTE, SICUREZZA ALIMENTARE, SOSTENIBILITÀ TRADIZIONI
“Quest’anno la nostra assemblea arriva in un momento delicato per l’agricoltura, per la nostra economia e per l’intero sistema Paese” – ha sottolineato il presidente Garbelli -.
“Il tema scelto, Agricoltura protagonista, indica la strada maestra che ci deve guidare, che deve mettere al centro di tutto, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti, il settore primario, per il valore economico che possiede e per il ruolo cruciale che svolge nella tutela dell’ambiente, della sicurezza alimentare, nella sostenibilità e nel preservare il territorio, le tradizioni e il paesaggio. Sarà un’occasione per riflettere sulle sfide che il nostro settore è chiamato ad affrontare e sulle opportunità che possiamo e dobbiamo cogliere. La consapevolezza è che insieme possiamo affrontare le grandi sfide del nostro tempo e costruire un futuro all’altezza delle ambizioni che il nostro settore merita, con l’agricoltura posta al centro, da vera protagonista”.
“L’agricoltura bresciana continua a mostrarsi solida, nonostante tutti i problemi. E il sistema Brescia ricopre sempre un ruolo da protagonista, in particolare in agricoltura: tutti i settori sono in crescita o si stanno consolidando, fatta eccezione per il comparto dei seminativi”.
Proseguendo nel trend degli ultimi anni, l’imprenditorialità in agricoltura a Brescia è in calo, di contro si registrano sviluppi in termini di personale e specializzazione. Nel 2024 si contano a Brescia 9.214 imprese agricole, che rappresentano il 22% del totale delle aziende agricole in regione e circa l’8% dell’intera imprenditorialità locale. La produzione di latte si conferma ancora una volta la principale voce dell’agricoltura bresciana, leader regionale e nazionale anche nel 2024.
BENE OLIO E AGRITURISMI
“2024 positivo per la produzione di olio” – ha sottolineato il vice Presidente di Confagricoltura Brescia, Gianluigi Vimercati. “La resa dell’annata è intorno al 10%”.
Quello dell’ Agriturismo è un settore che in Italia ha più che raddoppiato le presenze. A Brescia sono 350 gli Agriturismi in città a provincia con un grande distacco, in termini numerici, rispetto ad altre province lombarde come Mantova e Pavia. In costante aumento è la richiesta di strutture enogastronomiche anche da tour operator esteri, in particolare dal nord Europa Stati Uniti e Giappone. “Uno sviluppo – ha evidenziato Vimercati – che impone anche un nuovo modo di pensare l’accoglienza partendo dalla lingua”.
GESTIONE DEL RISCHIO
“La Gestione del rischio – ha sottolineato Oscar Scalmana, vice presidente di Confagricoltura Brescia – è un aspetto sempre più importante per le aziende agricole e non solo per i cambiamenti climatici. A Bresica siamo unici per l’adesione al fondo tutela delle imprese lattiero caseario, ad esempio”.