
Bcc Agrobresciano bissa il successo del 2023 e nel 2024 “si supera” chiudendo con un utile record di 15.757.766 euro, un + 2,54% rispetto allo scorso anno che aveva già segnato l’utile record dalla fondazione della Banca. Sale a un milione di euro il plafond destinato ad associazioni ed iniziative di beneficienza sul territorio.
LA SODDISFAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE E DEL PRESIDENTE DI AGROBRESCIANO
I NUMERI
A soddisfare i vertici di Bcc Agrobresciano non sono solo i numeri della raccolta ma il quadro più generale che conferma la fiducia dei soci e dei bresciani nell’istituto ghedese.
Importante l’incremento della raccolta diretta e indiretta pari al +5,36% rispetto all’anno precedente, unitamente a una moderata crescita degli impieghi. Tra i parametri di soddisfazione c’è l’ulteriore riduzione dell’NPL Ratio Netto che si attesta allo 0,69% rispetto all’1,12% del 2023 e che posiziona BCC Agrobresciano tra le prime Banche a livello nazionale per qualità del credito.
Il Total Capital Ratio che si pone al 25,92% segnando un ulteriore aumento rispetto all’anno precedente, a testimonianza della riconfermata solidità patrimoniale di BCC Agrobresciano, collocandolo tra le Banche più virtuose d’Italia.
Non da meno il numero dei soci in continua e costante crescita che permette di raggiungere al 31.12.2024 i 7.360 Soci, con una crescita rilevante anche tra i Giovani Soci.
Il Consiglio di Amministrazione ha ratificato i risultati di Bilancio di BCC Agrobresciano al 31.12.2024, sottolineando la continua crescita del Credito Cooperativo sul Territorio in termini sia economici sia sociali, grazie ai numerosi interventi volti a favorire uno sviluppo responsabile e sostenibile per le Comunità con cui opera.
In termini patrimoniali i fondi propri salgono a 113.343 mila euro, con un’ulteriore crescita del Total Capital Ratio, che raggiunge il 25,92% a conferma della solidità patrimoniale della Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano.
Parallelamente si registra un incremento della qualità creditizia, decisiva infatti la riduzione dell’NPL Ratio Netto che si attesta allo 0,69%, a conferma della gestione oculata della Banca volta a ridurre i rischi creditizi.
La notevole crescita della raccolta diretta e indiretta, che si attestano su 1.412.092 mila euro, segnando un più 5,36% rispetto al 2023 e la crescita dello 0,5% dei crediti in bonis, testimoniano non solo il consolidamento della presenza territoriale di BCC Agrobresciano.
Risultati decisamente incoraggianti, nonostante il periodo di instabilità economica e sociale, che si registra a livello internazionale, e che consentiranno a BCC Agrobresciano di rimborsare con anticipo gli strumenti di capitale non primario.