Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Taglio del nastro per Librixia 2024. La Fiera del Libro di Brescia, che fino al 6 ottobre regalerà 185 appuntamenti tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze è ufficialmente iniziata.

Tante novità ma anche molte riconferme. Una di queste, per il decimo anno consecutivo, è Bcc Agrobresciano che sceglie di continuare ad essere il main sponsor della manifestazione che in questi anni ha assunto un carattere, a tutti gli effetti, nazionale.

L’INAUGURAZIONE

La fiera si svolge nella tradizionale cornice di Piazza Vittoria, dove c’è la tensostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario, con la presenza delle case editrici bresciane e delle librerie cittadine, nonché nelle numerose altre sedi che si aprono per accogliere le tantissime proposte in calendario.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Come sempre, sarà variegato il ventaglio di proposte con molti autori che ormai ben conoscono la rassegna e volti nuovi, come: Antonella Boralevi, Diego De Silva, Alice, Sigfrido Ranucci, Rocco Papaleo, Matteo Ward, Enzo Bianchi, Giulio Cavalli, Michela Ponzani così come molti sono i graditissimi ritorni: Andrea Vitali, Carlo Cottarelli, Giuseppe Cruciani, Maura Gancitano, Enrico Brizzi, Alessandro Robecchi, Mario Calabresci e Maurizio De Giovanni.

Tantissimi incontri quindi ospitati nelle diverse location (Agrobresciano Arena, Salottino RBM, MO.CA con la Sala Danze e la Sala Alberi, l’Auditorium San Barnaba, Museo di Santa Giulia, Palazzo Martinengo delle Palle e in altre sedi come la Cascina Parco Gallo, il chiostro Rinascimentale del Museo Santa Giulia, il Cinema Nuovo Eden, Villa Pace a Gussago e alcuni locali del centro), in cui Librixia porta in scena la migliore produzione letteraria, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione locale e nazionale per avvicinare tutti i cittadini al vivace e ricco mondo dell’editoria e alla creatività che nasce, cresce e si diffonde partendo dai libri.

BCC Agrobresciano, come detto nuovamente main sponsor di Librixia, promuoverà direttamente l’incontro in calendario sabato 6 ottobre alle 18 nell’area meeting “Agrobresciano Arena” di Piazza Vittoria, con il giornalista Federico Fubini “L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato” (Mondadori) e gli eventi nel DopoLibrixia in ricordo di David Sassoli il 14 ottobre e Walter Veltroni il 26 ottobre.

Official Sponsor direttamente impegnato in questa edizione 2024 sarà ancora una volta “Rangoni & Affini S.p.A.” che ha scelto Librixia per la consegna del Premio “Il Grifone d’Acciaio 2024” all’interno della giornata dedicata i diciottenni con “La Costituzione va in scena”. I premiati saranno destinatari di una borsa di studio per l’iscrizione all’università. “Rangoni & Affini S.p.A.” promuove direttamente due incontri in calendario: con Emanuele Lumini “La regola di Gio” sabato 28 alle 19:15 nell’Agrobresciano Arena e Riccardo Patrese “Formula 1. Backstage” martedì 1 ottobre alle 20:30 sempre in Piazza Vittoria.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI DAL 28 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE

Qui è possibile scaricare il programma completo degli incontri. Gli orari di apertura dello stand espositori e librai di Piazza Vittoria sono: da lunedì a venerdì e la domenica dalle 10 alle 20, sabato 28 settembre e sabato 5 ottobre dalle 10 alle 21.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop