Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Alberi pericolosi in 5 zone della città. Da lunedì al via gli abbattimenti e le ripiantumazioni.

Il Settore Verde del Comune di Brescia ha valutato gli alberi sul lato nord e gli alberi maturi (non quelli di recente impianto) nel lato sud di Piazza Tebaldo Brusato, in via Del Castello e all’interno del Castello stesso.

I risultati hanno evidenziato che in piazza Tebaldo Brusato otto ippocastani, di cui sei nel lato nord e due a sud, rientrano nella categoria di rischio D, vale dire estrema. Classificazione che comprende gli alberi che manifestano segni, sintomi o difetti gravi e per i quali viene deciso l’abbattimento. Nella zona c’è un ippocastano e un tiglio rispettivamente in via Del Castello e all’interno della fortezza cittadina nella zona della Locomotiva.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il taglio delle piante pericolose è stato programmato per i prossimi giorni. Contemporaneamente è prevista la ripiantumazione con sei alberi della stessa specie, mentre altri due verranno messi nel giardino posto a sud del carcere Nerio Fischione.

La sostituzione delle due piante abbattute in via del Castello e all’interno della fortezza avverrà, invece, al termine dei lavori di posizionamento di sottoservizi entro la prossima primavera.

Un altro intervento interesserà via Dei Mille. Qui saranno abbattuti tre tigli. La ripiantumazione di nuove piante avverrà entro primavera.
 
Altri tre tigli dovranno essere rimossi in viale Italia e via Eritrea. Sono piante poste a lato della strada e in questo caso il rischio di caduta impone un rapido intervento. Anche in questo caso la ripiantumazione sarà entro primavera. Se la presenza di sottoservizi non permettesse l’introduzione di nuove piante lungo i marciapiedi verranno posizionate nell’adiacente, al Parco Venturini.

Per gli stessi motivi, un olmo sarà abbattuto anche in via Novagani mentre in via Nisida sarà tagliato un pino risultato pericolante. Se non sarà possibile introdurre il nuovo albero in prossimità di quello tagliato, lo stesso verrà piantumato nel vicino Parco Gallo.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop