Alla fine la pioggia è arrivata. È arrivata verso sera e a macchia di leopardo fra provincia e città. In molti ce l’avete segnalato perché era il giorno della Santa Croce e questo significa che per la tradizione bresciana dovrebbe piovere per quaranta giorni.
Non possiamo avere certezze su come questo proverbio profetico funzioni. Interpretando un po’ il sentimento comune vogliamo sperare che siccome le piovute non sono state poi così decise o costanti, magari il vaticinio si avvererà solo in parte donandoci da qui a metà giugno anche qualche giornata di sole primaverile.
“Se ‘l piöf èl dé de Santa Crus per quaranta dé l’è piöùs”. Sta di fatto che ha piovuto e quindi stando alla saggezza dei nostri nonni dobbiamo aspettarci nuove piogge, che poi in realtà non fanno nemmeno così male dopo un inverno fra i più siccitosi della storia recente.
Inoltre, bisogna anche capire cosa succederà giovedì quando si celebra San Gottardo. I vicini bergamaschi infatti hanno un detto molto simile al nostro che però pone il fatidico giorno nel 5 maggio. Se amate questo genere di folklore popolare quindi, nasi all’insù ancora qualche ora.