Conoscete la chiesa vecchia di Chiesanuova? Per chi non abita da quelle parti può sembrare un leggero gioco di parole, un ossimoro, ma non è così. La chiesa vecchia di Chiesanuova è la Vecchia Parrocchiale di S. Maria Assunta che è diventata la protagonista di un volume scritto dal professor Maurilio Lovatti e dall’architetto Mariachiara Bonetti, edito dalla parrocchia.
Il libro ricostruisce le vicende storiche dell’antico edificio di culto, originariamente voluto nel lontano 1580 da San Carlo Borromeo e più volte rimaneggiato nei secoli successivi. Ne racconta le caratteristiche architettoniche e ne svela le due opere di grande pregio costudite all’interno: la Natività di Vincenzo Foppa e la Pala dell’Assunta di Giacomo Zoboli.
Il nuovo volume sarà presentato questa sera alle 20.45. Saranno presenti anche il parroco don Santo Chiapparini e la presidente del CdQ Chiesanuova Claudia Cauzzi, il consigliere comunale Roberto Omodei e il sindaco Emilio del Bono, oltre ovviamente agli autori dell’opera.
Visto la vicinanza con il 2023 non potranno mancare riferimenti alla capitale della cultura, in particolare nell’ottica di valorizzazione di questi tesori spesso dimenticati e dell’arte diffusa sul territorio.