Occhio al maltempo. Tenedo fede a quanto sta succedendo ormai da settimane, dobbiamo convivere con un tempo che da un lato ci dà temperature altissime mentre dall’altro ci colpisce con temporali anche violenti e grandine. È proprio il caso di qust’oggi, o più probabilmente di questa sera per il territorio bresciano.
Nuovi fenomeni sono infatti attesi nella seconda parte della giornata con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Moderata probabilità di fenomeni intensi estesa anche alle pianure, con fenomeni di locale grandine fino a dimensioni medio-grandi.
Fino alla mattina di domani 29/06 possibili precipitazioni residue sparse, più probabili su zone di pianura orientali, a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni tendenti a scemare tra notte e mattina.
Allerta arancione
Proprio per queste previsioni la Protezione civile della Lombardia ha emanato l’ennesima allerta meteo di questi giorni, in particolare arancione per i temporali su laghi e prealpi orientali e alta pianura orientale. Allerta gialla invece per la Val Camonica. Ovviamente con queste condizioni emerge con forza anche il rischio idrogeologico.