Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, con il supporto di unità cinofile della Questura di Milano, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Brescia, hanno eseguito un controllo ad “alto impatto” in diversi quartieri della città (stazione in primis), a Desenzano del Garda e in altre zone della provincia.
Alla fine il bilancio conta 650 persone identificate, 153 veicoli e 15 esercizi commerciali controllati. Sono state 28 le violazioni del codice della strada accerate, 8 invece gli individui denunciati per reati attinenti lo spaccio di droga o irregolare soggiorno.
L’Ispettorato del lavoro dei Carabinieri ha inoltre riscontrato violazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in un locale di Desenzano che è stato temporaneamente chiuso e dovrà ora pagare una multa di 20mila euro.
Le operazioni denominate ad “alto impatto” prevedono il controllo sistematico e virale di persone, mezzi e attività delle aree scelte. Generalmente si tratta di quelle più delicate, in cui vi siano situazioni di degrado anche giovanile. La Questura annuncia che questa tornata non rimarrà isolata, ma anzi che sono già in programma altri controlli interforze fra città e provincia.