Inizierà domenica primo ottobre il nuovo massimo campionato di pallanuoto che come sempre vedrà fra le principali protagoniste anche l’An Brescia. E l’esordio sarà subito amarcord perché alla piscina di Mompiano arriva l’ex capitano dei leoni Christian Presciutti, ora tecnico di Salerno, alla prima da allenatore.
Impossbile non immaginare un impianto gremito in una domenica d’autunno in cui il capitano fa il suo ritorno a casa in una nuova veste.
Al di là del cuore, la nuova serie A sarà davvero nuova. Cambia la formula in una stagione che porteà alle Olimpiadi di Parigi (27 luglio-11 agosto) e che di mezzo vedrà anche l’europeo di Netanya (3-16 gennaio) e il mondiale di Doha (2-18 febbraio). Proprio per lasciare spazio agli impegni della nazionale la pausa invernale sarà lunghissima: dal 12 dicembre al 24 febbraio.
Quindi ci sarà una formula del tutto peculiare: prima un girone unico con partite di sola andata a 14 squadre, poi – dopo la pausa – le prime sette in classifica disputeranno il pool Scudetto, mentre le ultime sette quello salvezza. Ai playoff Scudetto accederanno infine le prime quattro del round dei migliori e ci sarà anche uno spareggio fra il quinto e ottavo posto (quinta, sesta e settima del pool Scudetto, più la prima del pool salvezza). Retrocederà ovviamente la settima classificata del round retrocessione.
Le finali per il titolo si disputeranno il 22, 25 ed eventualmente 29 maggio.
Ancor prima della serie A, a settembre ci saranno i preliminary round di Coppa Italia. Brescia è inserita nel girone B che scenderà in vasca il 16 e 17 settembre. La final eight si giocherà a metà aprile (12 i quarti, 13 le semifinali e 14 la finale).