Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Prende ufficialmente il via la 37esima edizione dell’America’s Cup, esattamente 173 anni dopo quel 22 agosto 1851 in cui nasceva il mito della competizione sportiva internazionale più longeva del mondo. Il culmine sarà a ottobre con le finali per l’assegnazione della vecchia brocca, ma di mezzo ci sono tantissimi appuntamenti in quel di Barcellona.

Fra questi vi sono i trofei dedicati ai giovani e alle donne. Se nell’equipaggio principale del team italiano Luna Rossa Prada Pirelli non vi sono velisti bresciani, tutto cambia nelle altre competizioni.

Nella Youth America’s Cup, che si terrà fra il 17 e il 26 settembre, ci sarà Guido Gallinaro. Timoniere di Gaino, frazione di Toscolano Maderno, è frutto del circolo velico locale dove ha fatto il classico percorso di crescita sulle canoniche imbarcazioni. Nel 2023 l’ingresso nel team.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nell’equipaggio femminile, che si batterà fra il 5 e il 13 ottobre, sono addirittura due le veliste bresciane. In realtà Giulia Conti è nata a Roma, ma anche lei ha assaggiato il primo vento a Toscolano Maderno. Da lì è iniziata una carriera brillante che le ha fatto guadagnare il Collare d’oro Coni al merito sportivo. È inoltre la velista italiana con il maggior numero di partecipazioni alle Olimpiadi dopo il mostro sacro Sensini.

Al timone insieme a Conti, ci sarà anche Margherita Porro. Nata a Brescia e laureata in Scienze Motorie, l’atleta delle Fiamme Gialle ha iniziato ad andare in barca a vela sul Lago d’Iseo all’età di 5 anni. Da giovanissima conquista il titolo mondiale nelle Classi O’pen Bic, Rs Tera e Rs Feva. Dopo poco inizia il percorso sul 29er, vincendo il titolo Mondiale ed Europeo. Quindi il passaggio ai foil e l’ingresso in Luna Rossa.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop