Il rapporto tra l’uomo e gli animali è molto cambiato negli anni e secondo l’indagine di Ipsos, condotta per Ca’ Zampa, l’animale da compagnia è considerato sempre di più parte integrante della famiglia. Il 4 ottobre, si festeggia infatti la Giornata Mondiale degli animali. Una data dal grande valore simbolico perché, proprio il 4 ottobre, si ricorda San Francesco d’Assisi patrono protettore degli animali.
Oggi è la 92esima edizione della Giornata, che è nata con l’obiettivo di promuovere il rispetto, la protezione e il benessere degli animali e che offre un’opportunità per pensare all’importanza che hanno nelle nostre vite.
L’indagine Ipsos rivela che, su un campione rappresentativo di proprietari di cani, il 46% lo considera come un figlio da coccolare e di cui prendersi cura, capace di riempire la loro vita (51%) e di portare gioia e serenità in casa (28%). Quasi otto persone su dieci lo hanno portato con sé in vacanza (76%).
La loro salute e il cibo sono gli aspetti su cui si investe maggiormente. L’indagine certifica quanto sia importante e fondamentale inoltre la figura del veterinario per i proprietari di animali domestici: quando bisogna prendere decisioni importanti, l’86% degli intervistati ritiene indiscutibile e prioritario il giudizio del veterinario professionista. Tra i principali driver di scelta del veterinario spicca il requisito della continuità, ossia della possibilità di essere seguiti sempre dallo stesso specialista e la vicinanza.