Per il carcere di Verziano “c’è un progetto di ampliamento che consentirà di realizzare nuovi spazi per attività lavorative e sportive, utili dal punto di vista psicologico e a evitare si verifichino casi di recidiva”. Così il ministro alla Giustizia Carlo Nordio ha risposto all’iterrogazione dell’azzurro bresciano Adriano Paroli durante il question time in Senato.
Paroli, reduce da una visita negli istituti detentivi bresciani di Canton Mombello e Verziano con il deputato Maurizio Casasco, ha chiesto a gran voce che l’ampliamento del secondo non vada a intaccare la sua eccellenza. E parimenti non si continui a mantenere aperto il primo che invece “è inagibile”.
Replicando alle parole del Ministro, il forzista è tornato a incalzare le istituzioni: “È un progetto positivo, ma va spostato – ha detto – Essendo in periferia ci sono le aree adiacenti totalmente disponibili. Noi dobbiamo spostare il progetto dal sedime interno di Verziano all’esterno. Questo si può, e si deve fare”.
Nordio poi, nella sua risposta, ha aggiunto che proprio in queste ore è in programma la nomina di un Commissario straordinario “che avrà la possibilità di accelerare dal punto di vista burocratico e normativo la ristrutturazione delle carceri”.