Dopo le dure prese di posizione del senatore Pd Alfredo Bazoli e Sinistra italiana Brescia, anche Brescia in Azione prende parola sull’intitolazione del circolo cittadino di Fratelli d’Italia a Pino Rauti.
“Pino Rauti durante il processo per la strage di piazza Loggia è stato riconosciuto come colui che con le sue idee ha ispirato quei tragici fatti di sangue dei quali è, di fatto, il responsabile morale – dice Veronica Lanzoni – Intitolare a lui un circolo politico e richiamarsi ai suoi valori è un insulto alla memoria delle vittime e uno sfregio alla città”.
Azione chiede a Fratelli d’Italia di fare un passo indietro, un ripensamento in merito alla scelta in quanto – appunto – sarebbe un’offesa nei confronti delle vittime della strage.
“Perché intitolare al fondatore di Ordine Nuovo un circolo politico? – si chiede Maurizio Zanforlin – Pino Rauti è stato un fascista convinto per tutta la sua vita, condividere i suoi valori non significa ispirarsi a una destra tradizionale non ben definita bensì esplicitamente al fascismo. Per bocca del suo segretario in Fratelli d’Italia non c’è nostalgia del fascismo, eppure ciò che è accaduto a Brescia sembra dire il contrario”.