foto Pallacanestro Brescia
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

di Sergio Bertazzi

Brescia si arrende in gara 2 ed ora è a un passo dal terminare la propria stagione: al Forum trionfa ancora Milano, come sabato sera, e l’Olimpia si porta sul punteggio di 2-0 nella serie. La Germani stavolta non riesce mai a mettere la testa avanti: Milano crea subito il vantaggio sul 10-0 nei primi 3 minuti e incrementa fino al +15. Brescia riesce quantomeno a difendere meglio il pitturato rispetto a gara 1, ma non trova mai continuità nelle due metà campo: rispetto al primo episodio della serie la Germani perde davvero troppi palloni (alla fine saranno 16) e Milano punisce dall’arco (13/31). La parità raggiunta a quota 35 ad apertura di terzo quarto dura poco: l’Olimpia riprende il controllo della gara, scappa sul +11 e controlla la quarta frazione vincendo 77-66.

Milano si dimostra sicuramente più solida in questo inizio di post-season e fa valere tutto il divario in termini di fisicità: la lotta a rimbalzo viene vinta ancora nettamente dalla squadra di coach Messina (42-31), con i biancorossi che conquistano ben 14 rimbalzi offensivi. Brescia è brava a coprire l’area, concedendo solo il 42% dal pitturato a Milano, ma deve inevitabilmente scoprirsi un po’ sul perimetro e Shields e Mirotic sono bravi a punirla (37 punti in due, dopo i 7 di gara 1). L’Olimpia, in questi 80 minuti di playoff, dimostra di averne di più e di essere una spanna superiore a questa Brescia, che riesce a giocarsela solo a tratti contro questa formazione da Eurolega.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Ancora una volta steccano diversi protagonisti tra le fila della leonessa, anche se variano i nomi rispetto a gara 1: male Bilan, che non riesce mai ad entrare in partita in attacco e ad essere un fattore. Insufficiente Christon (che accusa anche un problema all’inguine nel secondo tempo), impreciso Della Valle (2/9 dopo l’incredibile prestazione balistica di sabato sera. Brescia non è mai riuscita a mettere assieme tutti i pezzi del puzzle nelle due metà campo e a trovare continuità e, anche quando la difesa è riuscita a stringere bene le maglie, non è riuscita a realizzare dei tiri aperti in contropiede. Le 16 palle perse, in rapporto ai 9 assist messi a segno (il minimo stagionale), sono decisive nel non permettere a Brescia di trovare il giusto ritmo offensivo per ricucire lo svantaggio. Ora la Germani è spalle al muro e deve dare tutto per non finire la stagione giovedì sera al PalaLeonessa.

Il match

Parte subito fortissimo Milano, mentre la Germani sembra quasi impaurita: Shields e Mirotic contribuiscono immediatamente per 10 punti e l’Olimpia scappa sul 10-0. Brescia perde tropi palloni e patisce ancora la fisicità dei biancorossi, con Bilan completamente fuori partita: Milano allunga sul 22-7. Al rientro dal timeout si presenta finalmente la squadra di Magro: ottimo l’ingresso di Burnell e, soprattutto grazie ai tiri dalla lunetta, Brescia rimane in scia sul 22-14.
Milano prosegue le difficoltà offensive di fine primo quarto anche nella seconda frazione: Brescia chiude meglio l’area e lascia tiri sul perimetro all’Olimpia, che non li realizza. Burnell lotta come un leone e Brescia si porta sul -6 (24-18): la Germani non approfitta del momento favorevole e con Napier e Melli che vanno a canestro torna a -10 (31-21). Ma la difesa tiene e non concede più seconde opportunità a Milano: Della Valle si sblocca e guida Brescia al 33-29 con cui si chiude il primo tempo.
Brescia raggiunge finalmente la parità in apertura di ripresa con il gioco da 2 punti di Bilan (35-35): Milano risponde con Mirotic che finalmente si sblocca in questa serie. Milano torna sul +7 (42-35), Brescia che continua a perdere troppi palloni e non riesce a riavvicinarsi. Il buon contributo in termini di energia di Cobbins e Burnell riavvicina la Germani sul 53-47, ma Milano risponde con il solito Voigtmann (58-49).
La Germani non riesce a trovare continuità nelle due metà campo e a mettere insieme un parziale per rientrare: è ancora la second unit a provare a dare la scossa ad inizio ultimo quarto, ma Brescia non ne ha. Le triple di Massinburg e Petrucelli riavvicinano gli ospiti dopo il -10: a 5’ dalla fine il punteggio è 69-59. Ma al contrario di gara 1 ora il problema è in attacco: ADV non si sblocca, gli errori continuano a Milano ne approfitta per chiudere la contesa sul +13 (74-61). Gli ultimi 3’ minuti sono garbage time: finisce 77-68.

Il tabellino

Olimpia Milano 77 – Germani Brescia 66
(22-14; 33-29; 58-49)
OLIMPIA MILANO 77: Bortolani, Tonut 5, Melli 6, Napier 6, Ricci, Flaccadori 2, Hall 11, Caruso, Shields 16, Hines, Mirotic 12, Voigtmann 10. All. Messina
GERMANI BRESCIA 66: Christon 7, Gabriel 5, Bilan 8, Burnell 9, Massinburg 12, Tanfoglio, Della Valle 9, Petrucelli 10, Cobbins 6, Cournooh, Akele, Porto. All. Magro

Demo banner - Articolo top+bottom desktop