“Non ci danno notizie, non sappiamo nulla”. Queste sono le parole, riportate dall’agenzia Ansa, di un turista bresciano che si trova bloccato con una comitiva di 15 italiani sull’isola di Socotra. Per molti questo luogo sarà nuovo: si tratta di un’isoletta dell’oceano indiano, circa 300 chilometri a largo della Somalia e appartenente allo Yemen.
Sotto alcuni punti di vista un luogo da sogno, sotto altri un luogo ancora poco battuto dal turismo mondiale con tutte le conseguenze del caso. Positive e negative. Sta di fatto che attualmente il Ministero degli Esteri lo ha messo della lista nera: “È assolutamente sconsigliato – scrive la Farnesina – nell’attuale situazione, recarsi in Yemen ed effettuare viaggi in tutto il Paese, inclusa l’isola di Socotra”.
Il gruppo di italiani era partito da Abu Dhabi con l’unico volo settimanale che porta sull’isola. A causa della guerra civile però, ora non sanno più come rientrare.
L’unità di crisi della Farnesina è in contatto con la comitiva e con i loro familiari in Italia, oltre che con la compagnia aerea che ha cancellato il volo. Sembra che il collegamento aereo possa essere ripristinato in un paio di giorni.