La drammatica sparatoria di Strasburgo ha fatto ripiombare tutta l’Europa nella paura.
Una paura proprio alla vigilia delle festività natalizie, dei mercatini, dei tanti appuntamenti nelle piazze e delle feste di Capodanno.
E Brescia, si prepara ai festeggiamenti con tante iniziative ma anche con un piano sicurezza già ben definito e ulteriormente rafforzato proprio in seguito a quanto avvenuto in Francia.
Il Prefetto della città, Annunziato Vardè ha già convocato per martedì il Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica per verificare e approfondire i servizi in atto.
Sorvegliati speciali, assicura il Questore di Brescia, Vincenzo Ciarambino, tutti gli obiettivi sensibili: simboli religiosi e strutture commerciali ma anche trasporti, reti autostradali ferroviarie e metropolitane.
Il Prefetto Vardè ha confermato che i fatti di Strasburgo hanno ulteriormente innalzato l’attenzione.
E misure di sicurezza verranno prese per la festa di Capodanno in piazza della Loggia: verranno concordati controlli e accessi alla piazza e sarà evitato il sovraffollamento.
Quest’ultimo, in particolare, sarà una situazione sotto stretto controllo, dopo quanto acceduto a Torino e alla discoteca di Corinaldo nei giorni scorsi perché folla, panico con fughe incontrollate vanno assolutamente scongiurate.
I servizi di prevenzione e pattugliamento vedranno coinvolti Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Brescia.