Dopo le richieste di anticipare la data di riapertura degli asili in Lombardia, il Pirellone aveva risposto che questa decisione spettava al Governo centrale. L’Esecutivo, però, alla fine ha deciso di riconoscere alla Regione questa scelta.
“Accogliamo con favore il nuovo orientamento espresso direttamente dal Ministro Azzolina che conferma la nostra competenza a fissare l’inizio dell’anno scolastico per la scuola dell’infanzia – hanno fatto sapere dalla Regione – Una competenza che il Governo aveva avocato a sé nell’ambito degli ultimi provvedimenti in materia di coronavirus e che ci impediva di attuare quanto deciso da tempo dall’Esecutivo della Regione Lombardia. La delibera approvata tempo fa da Regione Lombardia, infatti, ne stabiliva l’inizio il 7 settembre”.
Se il Governo aveva imposto come data utile per la riapertura dei servizi per l’infanzia al 14 settembre, una delibera regionale antecedente aveva individuato la ripartenza una settimana prima.
Sarà quindi questa la decisione: via agli asili il 7 settembre, ma viene in ogni caso posto l’accento sulle misure di sicurezza che devono essere garantite per tutti.