Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Torna anche in questo 2023 Mille chitarre in piazza, e per celebrare la decima edizione non si tratterà solo di un maxi concerto bensì di un vero e proprio festival ricco di appuntamenti. Tante sono infatti le iniziative di contorno che prenderanno il via già dal primo aprile e si concluderanno il 27 maggio.

Il momento più atteso, sarà però il 16 aprile quando ci sarà il vero e proprio concerto. All’interno di una giornata piena di attività, il culmine del tutto sarà alle 16 quando le mille chitarre inizieranno a suonare e tutti saranno protagonisti.

L’evento non vuole radunare solo chitarristi esperti o maestri, ma persone di tutte le età, unite dalla stessa passione. L’invito è inoltre esteso a chi vuol portare un altro strumento, non necessariamente la chitarra, per prendere parte alla grande manifestazione che anche quest’anno si svolgerà a San Polo.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Per il secondo anno consecutivo infatti, Mille chitarre trasloca dal centro alla periferia di Brescia. L’appuntamento è ai giardini Montessori di via Cimabue dove, dalle 14, ci sarà la fase di accoglienza e organizzazione. Creare un momento di aggregazione, dove poter suonare insieme i brani che hanno fatto la storia della musica. Questo è l’obiettivo che si è posto “Mille Chitarre in Piazza”, decima edizione della festa bresciana dedicata alla musica.

La scaletta

Per arrivare preparati all’appuntamento del 16 aprile, l’organizzazione ha pubblicato la scaletta dei 21 pezzi che saranno eseguiti da tutti i presenti:

1. MILLE CHITARRE – Isaia Mori (anno 2014) tonalità LA

2. CRESCERE INSIEME – Paola Ceretta e Cristian Rocco (2023) – tonalità DO

3. LA CANZONE DEL SOLE – Lucio Battisti (anno 1971) tonalità LA

4. VITA SPERICOLATA – Vasco Rossi (1983) – tonalità DO

5. GIOVANI WANNABE – Pinguini tattici nucleari (2022) – tonalità RE

6. LA PRIMA COSA BELLA – Mogol e Nicola di Bari (1970) – tonalità RE

7. LA DOLCE VITA – Fedez (anno 2022) tonalità SOL (introduzione in LA – strofa in SOL)

8. 100 PASSI – Modena City Ramblers (2004) – tonalità MI MINORE

9. VOLTA LA CARTA – Fabrizio De André (1979) – tonalità DO

10. C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME… – Gianni Morandi, Franco Migliacci con musica di Mauro Lusini, con l’arrangiamento di Ennio Morricone (anno 1967) – tonalità RE

11. GENERALE – Francesco De Gregori (1978) – tonalità SOL

12. URLANDO CONTRO IL CIELO – Luciano Ligabue (1991) – tonalità LA

13. IL PESCATORE – Fabrizio De André (1968) – tonalità RE

14. L’ITALIANO – Toto Cutugno (1983) – tonalità LA MINORE

15. 50 SPECIAL – Lunapop (1999) – tonalità SOL

16. ‘O SURDATO ‘NNAMMURATO – Aniello Califano e ‎Enrico Cannio (1915) – tonalità RE

17. IL RAGAZZO DELA VIA GLUCK – Luciano Beretta, Miki Del Prete – Adriano Celentano, Detto Mariano – tonalità DO

18. ALBA CHIARA – Vasco Rossi (1979) – tonalità DO

19. MILLE CHITARRE CONTRO LA GUERRA – canta Carmen Villani, di Umberto Villani (1966) – tonalità SOL

20. D.O.C. – Isaia Mori (2023) – tonalità DO

21. CIELO D’IRLANDA – Massimo Bubola (1962) – tonalità LA

Sul sito dell’evento sono disponibili i video tutorial per imparare questi brani.

Tutti gli appuntamenti

1 aprile

Si comincia sabato 1 aprile alle 14.30 con la Passeggiata letteraria “Brescia sacra” condotta da Fabio Larovere, e con la partecipazione dell’attrice Valentina Pescara, e della chitarrista Valeria Della Valle. Si partirà dalla visita della chiesa di San Francesco, a seguire la chiesa di San Giovanni, e la Cappella del Santissimo Sacramento.

2 aprile

Domenica 2 aprile alle 6.30 alla Cascina Parco Gallo si saluterà il sorgere del sole tra note d’autore e musiche speciali. L’evento “Mille chitarre all’alba” vedrà la partecipazione del Duo Capriccio formato da Stefano Zeni, violino, e Antonio D’Alessandro, chitarra. I due musicisti proporranno una speciale serenata per l’occasione.

14 aprile

La manifestazione entrerà però nel vivo solo venerdì 14 aprile. Alle 14.30 presso i Giardini Montessori e Parco Ducos 2 vi sarà l’installazione del Booking Cross, a cui seguirà un momento musicale, e l’inaugurazione della seconda “Panchina rossa”. Alle 18 tornerà il format Passeggiata letteraria “Brescia profana” condotto sempre da Fabio Larovere e con la partecipazione del chitarrista Marco Pezzotta. La partenza è fissata da Piazza Loggia, la seconda tappa sarà Palazzo Broletto, la passeggiata si concluderà poi ai resti romani.

15 aprile

Sabato 15 aprile sarà il turno della Giornata Ecologica, che a partire dalle 9.30 vedrà il susseguirsi di eventi per tutto il giorno. La prima iniziativa sarà il tradizionale appuntamento “Su le mani-che”, ai Giardini Montessori, dove per un paio d’ore sarà effettuata una pulizia straordinaria di diverse aree verdi del quartiere. Seguirà poi la visita agli orti comunali di via Cimabue. Alle 21, invece, all’associazione artistico Musicale L’Ottava in via Lunga 51 per “Aspettando MilleChitarre” ci sarà il concerto di Isaia & L’orchestra Di Radio Clochard.

Il concerto è gratuito ma per accedere alla sede dell’Ottava è necessario tesserarsi all’associazione. Il costo della tessera è 5 euro, con validità fino al 31 dicembre. La tessera che dà diritto a partecipare, oltre al concerto dei Clochard, a tutti gli eventi organizzati dall’Ottava, si potrà fare direttamente sul luogo del concerto, ma è consigliato richiederla on-line sul sito dell’Ottava per evitare code all’ingresso.

16 aprile

Domenica 16 aprile, come detto, sarà il turno dell’evento Mille Chitarre a San Polo. Alle 8.30 ci sarà partenza con la biciclettata dalla Fonte di Mompiano. Si seguirà poi il percorso ciclabile dell’acqua passando per il Parco dell’Acqua e gli Orti Comunali di via Cimabue. Alla biciclettata si uniranno quindi i partecipanti alla camminata in direzione del Parco delle Cave, tappa finale dell’evento. Qui si svolgerà la Festa di Primavera. Alle 11.30 al Parco delle Cave, momento musicale con il duo acustico formato dalla cantante Elena Zipponi e dal chitarrista Andrea Gaioni, in un concerto che spazia dagli Oasis ai Muse, per lanciare la Decima Edizione del Mille Chitarre.

Alle 12.30 circa, apertura dello stand gastronomico a cura del Circolo Acli di San Polo e dell’Oratorio Sant’Angela Merici. All’oratorio ci saranno gonfiabili, animazione per bambini e bancarelle di scambio oggetti. A quel punto inizierà la festa vera e propria.

27 maggio

Per concludere in bellezza, “Mille chitarre” continua anche dopo l’evento in piazza. Infatti, sabato 27 maggio alle 20.30 alla Cascina Parco Gallo, si terrà il concerto dei Fuori Pista.

Info utili

Grazie all’accordo con Brescia Mobilità, nella giornata di domenica 16 aprile, chiunque porti con sé uno strumento a corde pizzicate potrà fruire gratuitamente dei mezzi pubblici (bus, metro) sulle linee urbane e interurbane.

Quest’anno, inoltre, con il concorso “Video Post Movie” tutti potranno cimentarsi nel realizzare il primo video ufficiale della manifestazione. Al vincitore andranno 500 euro. Il regolamento e le modalità di iscrizione al concorso sono online sul sito della manifestazione.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop