Ormai ci siamo davvero. Anche se è praticamente da settembre che le pubblicità ce lo propinano, il black friday del 29 novembre è dietro l’angolo. Una, o molte più giornate per acchiappare ghiotte occasioni, ma come sempre c’è anche da stare all’occhio.
È importante arrivare preparati e fare acquisti in sicurezza, soprattutto online, per evitare possibili truffe. Infatti tra SMS, email e messaggi che invitano a cliccare su link sconosciuti o segnalano la spedizione di pacchi mai ordinati o offerte finte a prezzi stracciati, le frodi sono sempre lì ad aspettarci.
Ecco quindi qualche semplice consiglio dell’Udicon (l’Unione per le difesa dei consumatori) per ridurre i rischi di essere abbindolati: non cliccare su link sospetti arrivati via messaggio o email, utilizza metodi di pagamento sicuri e tracciati, assicurati che i tempi di consegna siano ragionevoli, cerca di controllare il prezzo del prodotto desiderato prima del ribasso per capire se si tratta realmente di un affare, evita le reti wifi pubbliche quando effettui pagamenti.
Diffida da chi si rifiuta di fare cambi o restituzioni. Il venditore non è tenuto a effettuare obbligatoriamente i cambi merce se il prodotto non presenta difetti. Quindi se non sei sicuro del prodotto, meglio non acquistarlo. Infine se acquisti qualcosa per la prima volta su un e-commerce verifica l’attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o commenti. Controlla anche la sicurezza del sito con il simbolo del lucchetto e la dicitura “https” accanto all’Url.
Tutti i consigli
Occhio alle comunicazioni sospette
Non cliccare su link contenuti in messaggi email o SMS che richiedono dati personali o bancari, soprattutto se trasmettono un senso di urgenza. Le banche e le aziende affidabili non ti chiederanno mai queste informazioni neanche di modificare il Pin o messaggi dei pacchi in spedizione. Nessuna ditta invierà messaggi da numeri sconosciuti o anonimi senza indicare numeri di spedizione e numeri di ordini. Fai attenzione a errori grammaticali o loghi sfocati perché anche questi possono essere segnali di qualche truffa online.
Verifica le modalità di pagamento e di consegna
Utilizza metodi di pagamento sicuri e tracciabili ma evita i bonifici diretti a meno che non sia un venditore verificato. Assicurati anche che i tempi di consegna siano ragionevoli, generalmente non superano i 30 giorni per gli acquisti online.
Verifica il rivenditore
Se acquisti qualcosa per la prima volta su un e-commerce, verifica l’attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o altri commenti rilasciati sulle diverse piattaforme da altri consumatori. Verifica sempre la sicurezza del sito con il simbolo del lucchetto e la dicitura “https” accanto all’URL, ma anche le informazioni dell’azienda come partita IVA, indirizzo e modulo di contatto del venditore.
Attenzione ai finti sconti
Prima di acquistare un prodotto scontato, verifica attentamente il prezzo antecedente lo sconto, per capire effettivamente se è un affare.
Diffida da chi non effettua cambi o restituzioni
Il venditore non è tenuto ad effettuare obbligatoriamente i cambi merce se il prodotto non presenta difetti. Quindi se non sei sicuro del prodotto, non procedere con l’acquisto.
Non usare reti Wi-Fi pubbliche per effettuare transazioni
Anche se su circuiti di pagamento sicuri, utilizza sempre una rete protetta.
Informati sulle truffe più recenti
Consulta il sito della Polizia Postale o delle associazioni dei consumatori, che aggiornano regolarmente sulle truffe in corso e danno consigli per evitarle.