“Gira e rigira” è il furgone del riuso di Perlar, che a partire dal prossimo 4 maggio ogni sabato mattina dalle 9 alle 12 sarà fuori dall’isola ecologica di via Gatti ad attendere tutti coloro che vorranno liberarsi di oggetti, elettrodomestici e vestiti in buono stato che verrebbero buttati ma che possono essere riutilizzati.
Gli operatori dell’associazione Perlar ritireranno gli oggetti che saranno poi rigenerati, sistemati e distribuiti al mercatino “Poco conto” di via Domenico Viotto 24, aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 12.
Il progetto, introdotto dal Comune, si aggiunge al servizio di raccolta differenziata di Aprica e ha come obiettivo la diminuzione della quota pro capite di rifiuti prodotti ogni anno. Oltre a favorire azioni di recupero, riciclo, riuso, riutilizzo e reinserimento in ottica di rigenerazione con valenza ambientale e sociale.
“Ci sono volontari cittadini e cittadine, ma anche diverse categorie per cui ci saranno anche persone senza dimora che prestano volontariato al mercatino e al progetto, per cui diventano persone attive per la collettività – ha detto Matteo Corsini, associazione Perlar – Abbiamo bisogno di volontari, più ce ne arrivano meglio è”.
L’accordo prevede che il progetto abbia una durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili per una seconda annualità.