Arriva Italia, Università degli Studi di Brescia e Università Cattolica rinnovano l’accordo per scontare l’abbonamento annuale agli studenti del 50%.

Viaggiare sulla rete extraurbana gestita da Arriva Italia, con l’abbonamento annuale, costerà, anche quest’anno la metà.

Gli abbonamenti rilasciati da Arriva Italia sono di tipo integrato e consentono di effettuare un numero illimitato di viaggi sul percorso prescelto, dalla località di partenza servita dalle linee extraurbane gestite da Arriva Italia alla città di Brescia, incluso l’utilizzo dei servizi autobus urbani e della linea metropolitana (MetroBS) della città capoluogo (zona 1). L’abbonamento annuale integrato a prezzo agevolato viene rilasciato a favore degli studenti dell’Università degli Studi di Brescia che si sono iscritti la prima volta ad un corso di studio universitario nell’anno accademico 2024-2025 (matricole), che sono già iscritti o che intendono iscriversi ai corsi di studio per gli anni successivi al primo, nell’anno accademico 2024-2025.

Gli abbonamenti saranno rilasciati, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, dal 28 agosto presentando apposita richiesta tramite il modulo “domanda di abbonamento convenzionato studenti universitari” disponibile presso l’Ufficio Ticketing di Arriva Italia in Via Cassala 11 o scaricabile online sul sito brescia.arriva.it 
Tutti i dettagli alla pagina brescia.arriva.it/convenzioni/specialeuniversita/

L’Università degli Studi di Brescia mette a disposizione una dotazione complessiva di 110 mila euro alla quale si aggiungono 30 mila euro stanziati da Arriva Italia.
Per ogni abbonamento rilasciato, l’Università si impegna a corrispondere una quota pari al 79% della differenza di prezzo tra la tariffa convenzionata e la tariffa piena; la restante quota, pari al 21%, è carico di Arriva Italia.,

“Nell’ambito della promozione della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, la nostra Università si impegna anche quest’anno a stipulare importanti accordi che prevedano sconti sugli abbonamenti per il trasporto pubblico dei propri studenti – dichiara il Prof. Giulio Maternini, Mobility Manager di Ateneo -. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso alle sedi universitarie e alle attività didattiche, offrendo agli studenti la possibilità di raggiungere le diverse sedi universitarie in modo più sicuro ed economico, utilizzando sistemi di mobilità sostenibili”.

Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore favorisce la mobilità sostenibile dei propri iscritti che arrivano dalla Provincia con un contributo di 25 mila euro (circa l’80%), a cui corrisponde una quota di Arriva pari ad € 6.250 (20%). “Tutto questo grazie all’accordo stipulato per il quarto anno consecutivo con la società Arriva che quest’anno è stato esteso anche agli studenti dei corsi di Medicina e chirurgia attivi presso Fondazione Poliambulanza – afferma il Direttore di sede Giovanni Panzeri.

“Lo scorso anno abbiamo soddisfatto più di cento richieste di sconto e sono convinto che questa iniziativa contribuirà a favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici extraurbani. In questa prospettiva il nostro Ateneo contribuisce a una rinnovata educazione ai temi ambientali all’interno del proprio territorio di riferimento, realizzando iniziative non solo emblematiche, ma di reale impatto sull’ambiente”.


“Questa partnership con gli Atenei dimostra l’attenzione del Gruppo Arriva alla mobilità sostenibile. Poter agevolare l’accesso a ragazze e ragazzi del territorio ai luoghi dell’Università ci permette di contribuire all’arricchimento del territorio – dichiara Pietro Brunetti, People & Corporate Affairs Director di Arriva Italia – Per Arriva Italia la sostenibilità non riguarda solo l’aspetto fondamentale della salvaguardia ambientale, per cui naturalmente incentiviamo l’utilizzo del TPL, ma riguarda anche il centrale aspetto della connessione sociale. Per questo motivo siamo felici di collaborare con la comunità locale, in particolar modo con gli enti accademici che rappresentano una ricchezza per il territorio”.