Arrivano gli Stargate. Niente paura, non è nulla di alieno. Come era stato annunciato a inizio anno, si tratta di un particolare progetto che vuole collegare non solo idealmente Bergamo e Brescia nell’anno di Capitale della cultura. Oggi sono ufficialmente iniziati i lavori in piazza Vittoria fra il palazzo INA, la Chiesa di Sant’Agata e la stazione della metropolitana.
L’installazione realizzata da un Consorzio di imprese delle due città, sarà un’opera dal forte valore iconico, di grande impatto e attrattività, ad alto contenuto tecnologico e comunicativo, in grado di collegare attraverso schermi di ultima generazione i cittadini e i visitatori di Brescia e di Bergamo, creando di fatto un ponte.
Il concept dell’opera è stato proposto alla cabina di regia dal Comitato Bergamo Brescia 2023 – costituito da Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca – con lo scopo di sostenere la costruzione, lo sviluppo e l’attuazione del programma culturale di Capitale della Cultura. Designer dell’opera sono i professionisti dello studio Giò Forma che firmarono anche il progetto dell’Albero della Vita di Expo2015.
Sappiamo che la curiosità di vedere questo StargateBgBs2023 è già tantissima, ma bisognerà attendere la fine del cantiere. Per il momento non è stata comunicata una data per l’inaugurazione, né tantomeno si sa quanto questi portali rimarranno attivi. La Loggia parla di alcune settimane.