L’Asia si è gradualmente affermata come un polo globale per la ricerca e lo sviluppo (R&S) e l’innovazione, caratterizzata da un aumento significativo sia nel numero che nella qualità dei suoi cluster di innovazione scientifica e tecnologica, secondo un rapporto pubblicato ieri
Il Boao Forum for Asia Innovation Report 2024 è stato redatto congiuntamente dal Boao Forum for Asia Academy e da Deloitte China.
Il rapporto ha rivelato che nel 2023 i primi 100 cluster scientifici e tecnologici erano prevalentemente concentrati in Asia orientale, Europa occidentale e Nord America. Tra questi, il cluster Tokyo-Yokohama in Giappone si è distinto come il più grande e più performante polo scientifico e tecnologico al mondo.
Inoltre, secondo il rapporto, il cluster dell’Area della Grande Baia Guangdong-Hong Kong-Macao ha ottenuto un crescente riconoscimento internazionale per i suoi risultati nell’innovazione tecnologica industriale.
Il rapporto ha anche osservato che l’Asia orientale ha guidato le domande di brevetto a livello globale, rappresentando il 62,6% delle richieste di brevetto a totale mondiale.
La Cina si è classificata prima a livello globale per domande e concessioni di brevetti, con 1,677 milioni di domande e 920.800 concessioni nel 2023. Cina, Giappone e Repubblica di Corea hanno mantenuto posizioni dominanti nei brevetti per l’intelligenza artificiale e le tecnologie di comunicazione. (Xin)
© Xinhua