Assicurare un veicolo a Brescia costa (molto) di più rispetto a un anno fa. Secondo uno studio realizzato dal portale online Facile.it infatti, il rincaro dell’Rc Auto iniziato quasi un anno e mezzo fa non stenta a rallentare.

Basti pensare che in appena dodici mesi il premio medio pagato in provincia di Brescia per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 20,4% arrivando, ad aprile 2023, a 407,60 euro. Un incremento che è tra i più alti registrati nell’intera Lombardia.

In realtà gli aumenti si sono verificati un po’ in tutte le province della nostra regione, seppur in misura differente località per località. Varese e Bergamo sono le province dove l’incremento è stato più importante con un +20,7%, ma come abbiamo visto Brescia segue a stretto giro. Non se la passa bene nemmeno Milano con un +20,3. Aumento sotto il 20% ma comunque sopra il 10 per il resto delle province.

In valori assoluti, la provincia più cara ad aprile è Pavia con un premio medio di oltre 433 euro, seguita da Milano con oltre 420 euro. Terzo gradino sul podio di questa infelice classifica per Brescia con 407,60 euro, mentre la provincia dove si paga di meno è Lecco con circa 354 euro.