Cambio al vertice per l’Asst del Garda: Regione Lombardia ha ufficializzato oggi una rotazione di numerosi direttori generali di Ats e Ast della nostra regione e anche l’Azienda Socio Sanitaria del lago è coinvolta. Dopo oltre due anni e mezzo Carmelo Scarcella saluta e lascia il posto a Mario Alparone.
Scarcella era in carica dal primo gennaio 2019, ma anche prima aveva svolto tutta la sua attività nel bresciano ricoprendo per diversi anni la direzione dell’Asl prime e dell’Ats poi. In questa rotazione operata dal Welfare lombardo Scarcella viene oggi posto a capo dell’Ats Brianza.
Come detto al suo posto è stato designato Mario Alparone che a sua volta lascia l’Asst Monza per prendere servizio sul Garda.
A differenza del predecessore Scarcella, che ha svolto tutta la sua carriera in ambito medico, Alparone arriva dal mondo bancario con una laurea in economia aziendale. Approdato in sanità nel 2014 è stato direttore amministrativo dell’Asl Monza e Brianza prima che direttore generale dell’Asst Melegnano e Martesana. Nel 2018 ha diretto per alcuni mesi l’Asl di Asti per poi giungere a Monza.
Qui di seguito i direttori interessati con l’indicazione della precedente sede e della nuova:
- Silvano Casazza da Ats Brianza ad Asst Monza;
- Carmelo Scarcella da Asst del Garda ad Ats Brianza;
- Mario Alparone da Asst Monza ad Asst del Garda;
- Mara Azzi da Ats Pavia ad Asst Mantova;
- Lorella Cecconami da Ats Montagna ad Ats Pavia;
- Raffaello Stradoni da Asst Mantova ad Ats Montagna;
- Germano Maria Uberto Pellegatta da Asst Crema ad Asst Rhodense;
- Ida Ramponi da Asst Rhodense a Asst Crema.